Sport

Euro U19, Italia ko alla fine di partita epica: per Plizzari torneo da protagonista

Si chiude nel peggiore dei modi l’Europeo Under 19 del portiere cremasco di proprietà del Milan Alessandro Plizzari. Al termine di una partita incredibile, in cui l’Italia non si è mai arresa, è arrivata infatti la sconfitta in finale per mano del Portogallo. 4-3 ai supplementari, una sorta di ‘partito del siglo’ rovesciato, in cui ad essere beffati sono stati gli Azzurrini e non la Germania come nel 1970.

Sotto 2-0 a metà secondo tempo, la squadra del Ct Paolo Nicolato è riuscita a rimontare grazie alla doppietta di Moise Kean che ha regalato alla Nazionale il 2-2 con cui si sono chiusi i 90’ regolamentari. Nell’extra-time succede di tutto: nuovo vantaggio lusitano nel primo tempo e risposta di Scamacca ad inizio ripresa con un’incornata nell’area piccola. Nemmeno il tempo di rimettere la palla al centro che il Portogallo chiude definitivamente i conti.

Europeo super quello di Plizzari decisivo in numerose partite e anche ieri, domenica 29 luglio, fino al gol del vantaggio portoghese è stato assoluto protagonista. La sbavatura sul gol dell’1-0, in ogni caso, non inficia un torneo giocato ad altissimi livelli dal portiere che nell’ultima stagione ha difeso i pali della Ternana in Serie B. Un’ottima vetrina, dunque, quella dell’Europeo Under 19, in attesa di capire quale sarà il futuro dell’estremo difensore classe 2000 nella prossima stagione.

mt

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...