Cronaca
Il Consorzio Arcobaleno tira le somme di un anno di attività al Campo di Marte
L'amministrazione: "Scommessa vinta. Il parco è stato restituito ai cittadini'
Tempo di bilanci per “Al Campo Café”, il bar del Campo di Marte da un anno gestito dal Consorzio Arcobaleno. Dodici mesi impegnativi, intensi e soddisfacenti”, ha commentato la presidente Simona Scandelli, che ieri pomeriggio ha illustrato quanto fatto e quanto invece si realizzerà a breve.
In un solo anno il Consorzio (che ha una convenzione quinquennale con il Comune di Crema) ha restituito il parco ai cittadini di tutte le età, attraverso iniziative gratuite volte alla socialità e al rispetto. Oltre alla ristrutturazione del bar e la sostituzione dei ‘salterelli’, è stato inaugurato un pit-stop per neo mamme per allattamento e cambio pannolini e, in collaborazione con la ProLoco cittadina, è stato attivato un punto di noleggio biciclette.
“Il nostro obiettivo era proprio questo: fare in modo che il Campo coinvolgesse più persone possibile”. Obiettivo raggiunto, anche a detta del sindaco Stefania Bonaldi, che ha definito questi primi 12 mesi “una scommessa vinta”. Certo, qualcosa da sistemare c’è ancora, come il fondo dei vialetti, qualche punto luce e magari un’area dedicata agli amici a quattro zampe. L’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Bergamaschi ha assicurato l’impegno a risolvere le criticità, così che il Campo possa tornare ad essere a tutti gli effetti “luogo principe della socialità cittadina”.
Nel frattempo le attività non si fermano. Per l’estate sono previsti aperitivi musicali con gruppi locali, laboratori per i ragazzi disabili, animazione per bambini e anziani, la ginnastica con il passeggino dedicata alle neo-mamme, il ‘job cafè’ per chi è in cerca di lavoro e necessita di qualche suggerimento e, infine, il controllo di pressione e glicemia (una volta a settimana) per gli anziani che frequentano il parco.
Ambra Bellandi
© Riproduzione riservata