Cogenitorialità, il ministro Fraccaro:'Prefetti non possono annullare trascrizioni sindaci'
“Qualcuno a Crema, e non solo, ha invocato l’intervento del Prefetto per annullare la trascrizione da me operata in qualità di ufficiale dello Stato Civile, relativa ad una sentenza straniera che sancisce la cogenitorialità di due papà per due gemellini”. Soddisfatta il sindaco Stefania Bonaldi riporta sulla propria pagina Facebook la risposta ufficiale del Ministro Riccardo Fraccaro, che interrogato dai parlamentari di Fratelli d’Italia, si è espresso su un caso analogo a quello cremasco.
“Fraccaro richiama recenti pronunciamenti della #CorteDiCassazione, che si è espressa a favore della trascrizione di sentenze straniere esattamente per casi come quello di Crema, in secondo luogo, precisa che, secondo recente orientamento del Consiglio Di Stato, il Prefetto non può annullare la trascrizione operata dall’ufficiale dello Stato Civile in assenza di una espressa previsione di legge che conferisca tale potere”.
Il sindaco ironizza poi sui tre firmatari dell’esposto (Donida – Forza Italia; De Grazia – Fratelli d’Italia, Agazzi – Lega Nord): “Fatelo presente ai fieri ricorrenti. Questo tema andrebbe trattato con apertura, prudenza, e spirito umanitario. E magari anche consultando gli orientamenti della giurisprudenza, così come noi abbiamo fatto”.