Sport

Under 18: terzo posto nel girone ai campionato nazionali per il Volley 2.0

Dopo due giorni intensi con tre gare in 24 ore, le giocatrici del Volley 2.0 hanno chiuso la loro avventura al campionato nazionale Under 18 con la festa riservata alle formazioni presenti a Bormio. Per le giocatrici e la società cremasca si è trattato di un’esperienza incredibile che corona un anno di lavoro e pone i biancorossi tra le società più prestigiose per quanto riguarda lo sviluppo delle giovani.

Le ultime due gare del girone di qualificazione hanno vosto la sconfitta contro le campionesse del Trentino dell’Argentario e la chiusura con la vittoria contro le molisane del Campobasso col tecnico Moschetti che ha deciso di dare spazio anche alle più giovani per dare continuità al progetto del consorzio Volley 2.0 che in questa fase, a cui sono state ammesse solo le migliori 28 formazioni d’Italia, ha toccato il punto più alto.

Dopo la sconfitta contro la Liu Jo Modena per l’Enercom/Paviceramica le speranze di qualificazione alla fase successiva sono poche ma la squadra onora ugualmente la gara contro l’Argentario. Il primo set viene tutto giocato punto a punto nonostante la superiorità fisica delle avversarie che sotto rete puntano a far valere tutti i loro centimetri. Ma il gioco delle biancorosse funziona e tiene la squadra avanti fino al 21-20. Ma i punti decisivi sono per le trentine che si impongono col minimo vantaggio.

L’Enercom/Paviceramica prova a rifarsi nel secondo set ma dopo una buona partenza (8-6) la fatica si fa sentire, le avversarie diventano più incisive in attacco e prendono il largo per chiudere sul 25-18. Moschetti concede spazio anche alle più giovani che hanno giocato meno e dopo un avvio equilibrato anche il terzo set viene controllato dall’Argentario che chiude sul 25-13.

Nel pomeriggio si gioca l’ultima sfida che mette in palio il terzo posto e questa volta Pinetti e compagne non vogliono fallire. Campobasso vien subito messa alle corde (8-4) e il distacco aumenta scambio dopo scambio con le cremasche che controllano il match e vanno a chiudere sul 25-13. Moschetti cambia il sestetto e corre qualche rischio concedendo fiducia alle campionesse del Molise che dopo aver inseguito nella prima parte si trovano avanti ma in volata il Volley 2.0 è più incisivo è si impone ai vantaggi (27-25). Passato il pericolo le biancorosse riprendono il controllo e dominano anche il terzo set chiuso sul 25-16.

I tre punti valgono il terzo posto nel girone vinto dalla Liu Jo Modena e la soddisfazione di essersi misurate con le migliori squadre giovanili d’Italia accumulando preziosa esperienza per le prossime stagioni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...