Calcio e musica: sabato una giornata con la squadra non-vedenti dell'Ac Crema
Sabato 16 giugno sarà una giornata tutta dedicata all’A.C. Crema 1908 non vedenti, reduci dalla straordinaria vittoria del campionato italiano di Calcio a 5 non vedenti. Diversi gli appuntamenti in programma: al mattino, dalle 10 alle 12 al Centro San Luigi, la dimostrazione di calcio non vedenti per i bambini; nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, il triangolare di calcio che coinvolgerà l’A.C. Crema 1908 non vedenti, la squadra della Consulta dei giovani e la squadra del Comune di Crema; si proseguirà poi alle 17 a CremArena con una dimostrazione dell’attività dell’ A.C. Crema 1908 non vedenti; e infine, a partire dalle 19 sempre a CremArena, il grande concerto con la sesta edizione del “Beatles Day”, il cui ricavato andrà appunto a sostegno della squadra dell’ A.C. Crema 1908 non vedenti.
La giornata, così intensa e piena di appuntamenti, è stata presentata in conferenza stampa da Paolo Cella, musicista e organizzatore del “Beatles Day”, Davide Cantoni, giocatore dell’ A.C. Crema 1908 non vedenti, Stefano Sesini, dirigente accompagnatore dell’ A.C. Crema 1908 non vedenti, e dal vicesindaco di Crema, Michele Gennuso. «Quella di quest’anno è un’edizione speciale del Beatles Day», ha spiegato Paolo Cella, «proprio per la decisione di sostenere una realtà come l’A.C. Crema 1908 non vedenti. Un esempio grande di connubio tra lo sport e i valori dell’inclusione sociale, che ci sembrava giusto sostenere». Il concerto, ha spiegato Cella, vedrà coinvolti circa 60 musicisti, con tanti ragazzi giovani, che eseguiranno 50 brani dei Beatles. Diverse le formazione presenti sul palco, e significativa la partecipazione di due scuole di musica (Consorzio Concorde e Folcioni). Sul palco anche il maestro Marco Ravasio, e il presentatore, esperto di Beatles, Diego Cappelli, entrambi presenti alla conferenza stampa.
Per quanto riguarda le iniziative della giornata al San Luigi, Davide Cantoni ha sottolineato l’importanza dell’attività del mattino dedicata ai bambini: «Avvicinare i più piccoli al calcio non vedenti serve a educarli al superamento delle barriere, a partire soprattutto da quella mentali». Alle 14.30 poi, come detto, il Triangolare: ci saranno tre partite, da 20 minuti ciascuna, in cui gli avversari dell’ A.C. Crema 1908 non vedenti, cioè le rappresentative della Consulta dei giovani e del Consiglio Comunale di Crema, giocheranno per metà bendati, e per metà non bendati, ma con altri accorgimenti che renderanno particolarmente avvincente il gioco. «È importante che la città risponda così bene di fronte all’esperienza significativa dell’Ac Crema non vedenti», ha commentato Sesini, «e ringraziamo il Comune per il coinvolgimento e l’attenzione».
Il vicesindaco Michele Gennuso ha commentato con grande entusiasmo l’iniziativa: «Sono veramente contento di essere qui con voi, per l’importanza sociale di quello che fate, e anche per il grande lustro che avete dato alla città con la recente vittoria. Tanti complimenti a tutta la società dell’ A.C. Crema 1908, che ha creduto fino in fondo a questo progetto e ha ottenuto questi risultati.».