Comunità islamica: l'Amministrazione concede la palestra Serio al venerdì
La questione del luogo di preghiera per la comunità islamica sembra andare verso la risoluzione. Il Ramadan, che terminerà a metà giugno, ha visto i musulmani riunirsi, come indicato dall’Amministrazione comunale, alla Colonia Seriana. Da metà giugno potranno continuare a svolgere le preghiere alla palestra Serio
Domani il referente della comunità islamica Bouzaiane Dhaouadi si incontrerà ancora una volta con il sindaco Stefania Bonaldi e l’assessore all’Urbanistica Cinzia Fontana. La giunta comunale avrebbe infatti deciso di riservare la palestra Serio ai musulmani dalle 11.30 alle 14.30 del venerdì (fino al maggio 2019), così da evitare che per la preghiera venga utilizzato il tanto discusso capannone di via Rossignoli (nel quale proseguiranno le attività culturali – come la scuola di arabo ai bambini – dell’associazione islamica).
Capannone che, come noto, ha destinazione d’uso commerciale e che l’Amministrazione aveva subito affermato di non voler cambiare, nonostante la richiesta della comunità alla quale era stato ricordato che l’area destinata alla costruzione di servizi religiosi è prevista, come da pgt, su via Milano.
Una scelta, quella compiuta dall’Amministrazione, che soddisfa appieno Dhaouadi: “In questi 20 anni ci siamo sentiti degli sfollati, ora abbiamo un posto dignitoso per pregare”.
Prossimamente dovrebbe essere riaperto il bando per via Milano che, come aveva già assicurato il referente della comunità islamica “ci lascia tutt’altro che indifferenti”.
Ambra Bellandi