Cronaca

'La strada NON è la mia casa': camminata in favore della Comunità Papa Giovanni XXIII

Domenica 3 giugno 2018 l’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII promuove la camminata non competitiva “La strada NON è la mia casa”, con l’obiettivo di sensibilizzare e raccogliere fondi a favore della Capanna di Betlemme di Montodine, realtà di accoglienza per senza dimora della Papa Giovanni presente sul territorio lombardo dal maggio 2017.

Le Capanne di Betlemme non offrono solo riparo per la notte, ma sono realtà di accoglienza in cui si respira un clima familiare. La prima accoglienza è solo un anello della catena che permette alle persone che vivono in strada di uscire dall’invisibilità. Gli altri, fondamentali passaggi, sono l’instaurarsi di relazioni affettive e la costruzione di progetti individualizzati di reinserimento sociale.  Nelle Capanne di Betlemme si cerca di restituire speranza, dignità e diritti attraverso la condivisione diretta di vita, ogni giorno.

Le Capanne di Betlemme non hanno entrate economiche certe, poiché accolgono proprio quelle persone che nessuno vuole, che non hanno nessuno e per cui, spesso, non sono previsti aiuti o contributi dagli enti competenti. Sta proprio qui il senso della camminata non competitiva “La strada NON è la mia casa”: raccogliere fondi destinati a coprire le esigenze delle persone accolte alla Capanna di Montodine, cogliendo l’occasione per far conoscere questa realtà e costruire relazioni con il territorio circostante e i suoi abitanti, così da incoraggiare il reinserimento sociale degli accolti.

L’evento di domenica 3 giugno 2018 prevede il ritrovo presso l’oratorio di Montodine d’Adda, sede della Capanna di Betlemme della Papa Giovanni, a partire dalle ore 8.30 e la partenza della camminata alle ore 9.45. Il tracciato si snoda lungo un percorso ad anello della lunghezza di 4 km. Uno il punto di ristoro previsto lungo il percorso.  All’arrivo, la Papa Giovanni invita i partecipanti alla camminata a restare nel piazzale dell’oratorio per condividere la Santa Messa in ricordo di Fabio, ragazzo accolto nella Capanna di Spino d’Adda e scomparso nel 2015. L’offerta per la partecipazione alla camminata è di 5 euro o di 8 euro per ricevere anche la t-shirt in ricordo della giornata. La camminata si inserisce all’interno della Festa dello Sport promossa dal Comune di Montodine: qui ci sarà l’occasione di poter pranzare in compagnia (a costi contenuti)!

“Le persone che arrivano alla Capanna ci dicono: La strada NON è la mia casa.” Paolo Ramonda, responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII. “In questi anni abbiamo visto molte vite rinascere, ma sono moltissimi quelli che, ancora, non hanno dimora: il sogno di don Oreste era che tutti potessero trovare una casa; per realizzarlo è necessario camminare insieme.”

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...