Cronaca

Le feste della tradizione cremasca in una mostra del FotoClub

Il Fotoclub Ombriano – Crema ha in programma, dal 2 al 10 giugno, una mostra fotografica che racconta le manifestazioni tradizionali e folcloristiche del cremasco. Il titolo è “Il Tempo della Festa”, e raccoglie immagini di eventi come la processione di Sant’Antonio da Padova a Bolzone, la fiera di Santa Maria a Crema, la Via Crucis di Palazzo Pignano, la fiaccolata del Marzale a Ripalta Vecchia, il presepe vivente di Vailate e molte altre.

“La festa è lo strumento per rinnovare il mondo, per ricrearlo ciclicamente, per ripulirlo dalle incrostazioni del tempo e farlo tornare quello che era in origine e deve essere sempre. Perciò celebrare una festa è un atto sacro; esprime i segni di una particolare presenza del sovrumano nella società, l’essenziale punto di riferimento delle più profonde aspirazioni e l’inesauribile confluenza delle più urgenti istanze sociali”, commenta Edoardo Edallo.

La mostra verrà allestita nelle Sale Agello (al centro culturale Sant’Agostuino) e inaugurata alle 18 del 2 giugno. Gli orari di apertura saranno:

Sabato 2 e domenica 3: 10 – 12 e 16 – 19
Da lunedì 4 a venerdì 8: 16 – 19
Sabato 9 e domenica 10: 10 – 12 e 16 – 19

Durante la mostra sarà presente un associato per accompagnare i visitatori lungo il percorso espositivo; per visite e prenotazioni fuori orario (anche scolaresche) è possibile inviare una mail a segreteria@fotoclubombriano.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...