Cronaca

Racchetti-Da Vinci: il Comitato Genitori 'boccia' la dirigenza di Tadi

Il Comitato Genitori Racchetti - Da Vinci traccia il bilancio dell’anno scolastico 2017 / 2018. Acuite le problematiche della scuola. Negato, dal dirigente Tadi, un confronto sereno ed una collaborazione concreta con la componente genitori.

L’anno scolastico volge al termine e partono i bilanci, anche quelli delle famiglie degli studenti. Il Comitato Genitori del liceo Racchetti-Da Vinci boccia in toto la dirigenza di Pierluigi Tadi che, specificano, “ha sempre negato un confronto sereno e costruttivo con il Comitato, il cui obiettivo era quello di offrire soluzioni e sostegno nell’organizzazione del percorso scolastico”.

Percorso che, secondo i genitori, è stato privato di ore di madrelingua (le cui ore sono state ridotte) e scambi con l’estero. Ma anche le attività extrascolastiche (come ad esempio i progetti culturali che coinvolgono il territorio) hanno subito una notevole battuta d’arresto.

“Una progressiva chiusura della scuola su se stessa, con minori aperture al mondo esterno sia sul territorio  che in ambito internazionale, contesti in cui i nostri ragazzi dovranno necessariamente muoversi e confrontarsi”. Alcune difficoltà sono state riscontrate anche nella gestione dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro, “fondamentale  per l’esame di maturità a partire dall’anno scolastico 2018/2019”.

Qualche mese fa il Comitato aveva chiesto un incontro con il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, mettendo in conoscenza anche il direttore dell’Ufficio Scolastico Territoriale. “Nessuna risposta è  mai arrivata. Un silenzio che non può che essere interpretato come una mancanza di interesse verso le istanze che i genitori propongono”.

Unico dato positivo la risoluzione del problema degli orari dei trasporti pubblici per cui, ad inizio anno, si erano rilevate importanti criticità. Grazie  al contributo e all’ analisi svolta dal Comitato, alla disponibilità e collaborazione del Comune e delle compagnie di trasporto tutti i problemi, su questo versante, sono stati risolti.

Il Comitato fa sapere anche che in seguito all’accorpamento del Liceo Artistico “Munari” con il Liceo delle Scienze  Umane e del Liceo Economico Sociale, il Comitato Genitori Racchetti – Da Vinci a settembre decadrà e saranno indette nuove elezioni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...