Cronaca

'Inchiostro': il festival letterario cremasco che racconta il mondo dei libri

Tre giorni dedicati ai libri: a chi li legge, li scrive, li pubblica. E’ “Inchiostro”, il nuovo festival letterario di Crema, che si svolgerà dal 22 al 24 giugno 2018 nella cornice del Sant’Agostino.

Un programma ricco di appuntamenti, con ospiti locali e nazionali, emergenti o affermati, senza alcuna distinzione. Già, perché come ha ricordato l’ideatore del festival Lorenzo Sartori, “‘Inchiostro’ vuole essere un momento totalmente inclusivo, non solo per i personaggi che vi passeranno, ma anche per i generi”. Ce n’è, infatti, per tutti i gusti: dal giallo al noir, dal fantasy fino alla poesia.

Il festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Crema e in collaborazione con la Biblioteca Civica cittadina ed è parte delle iniziative per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 #EuropeForCulture. Soddisfatta l’assessore Emanuela Nichetti: “E’ un progetto nato l’anno scorso al tavolo per la cultura e ci tenevamo particolarmente. Anche la location è voluta: l’obiettivo è quello di vivere appieno il centro Sant’Agostino”.

Durante il festival, oltre alla presentazione di libri e autori, si svolgeranno dei panel tematici:

  • Altre letterature. Dal fumetto al libro game
  • Gli italiani leggono poco. Tutta colpa della scuola?
  • Leggere nei luoghi del disagio sociale
  • Nuove professioni per promuovere i libri

Fiore all’occhiello di ‘Inchiostro’ saranno le serate ad ampio respiro, delle quali saranno ospiti con Raul Montanari, Gianni Biondillo, Deborah Brizzi, Flavio Villani, Paolo Roversi, Pietro Caliceti. Non mancheranno i momenti dedicati ai più piccoli, con laboratori e focus sulla letteratura a loro dedicata.

Da sottolineare il coinvolgimento con altre realtà culturali (e non) cittadine, come la collaborazione con gli studenti delle scuole superiori attraverso la rassegna Romanzi in Città, una collaborazione di alternanza-scuola lavoro per la formazione di alcuni studenti del Liceo Racchetti – Da Vinci da inserire nello staff del festival, una collaborazione con la dirigenza dell’Istituto Superiore Sraffa-Marazzi per organizzare un progetto di formazione per i docenti delle scuole di tutto il territorio che, seguendo alcuni appuntamenti del festival, si vedranno riconosciuti dei crediti formativi. E poi ancora il festival AltreStorie, la Rete Bibliotecaria Cremonese, Crema.comX e Rinascimenti, per la tavola rotonda sulla lettura nei luoghi del disagio sociale.

Il programma con tutti gli appuntamenti e gli orari è consultabile sul sito del festival www.festivalinchiostro.it

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...