Cultura

Fatf: una rassegna concorso che sa di festa. Prima giornata dedicata alla medie

Trionfano Virgilio Cremona, Gost di Bollate e Fabbrica delle Idee di Ronco Briantino. Targa San Domenico all’Alice di Faraggiana

Come ogni anno la Rassegna Concorso del Franco Agostino Teatro Festival, la kermesse teatrale tutta dedicata ai ragazzi, ha gremito il Teatro San Domenico di Crema. Il 23 maggio si sono esibiti i giovani attori delle Scuole Medie, mentre domani sarà la giornata dedicata alle Scuole Superiori. Otto gli spettacoli portati in scena: sette in concorso e uno fuori concorso, per un totale di più di 300 attori sul palco e giovani giurati in platea. Nella giuria degli esperti: Emanuela Groppelli (Comitato scientifico Fatf); Graziella Perego (AGITA – Genova); Franco Bonizzi (Comitato Soci Coop Crema); Letizia Guerini Rocco (Fondazione San Domenico); Ester Fuoco (Università di Genova). Nella giuria dei ragazzi, le classi delle scuole cittadine: scuole medie Galmozzi e Vailati, di Ombriano e di Trescore Cremasco. Oltre ai giovani dell’alternanza scuola-lavoro del liceo classico Racchetti.

Sul palco tanti giovani talenti, con i loro spettacoli toccanti su temi d’attualità, dai problemi di alimentazione, alla volontà di sentirsi amati e accettati, alla malattia, alle paure di ogni giorno. E ancora legalità, rimandi a Manzoni e al mondo di Alice.

E infine, il momento magico delle premiazioni con la presidente Gloria Angelotti, che hanno visto sul podio tre compagnie. La targa ‘Lalla Martini’ della giuria popolare (ragazzi) a ‘This is life’ de La fabbrica delle idee di Ronco Briantino (MB). La coppa Franco Agostino (dalla giuria esperti) è andata al gruppo scolastico Scuola media Virgilio di Cremona con ‘Esercizi di stile (Raymond Queneau) e all’extrascolastico ‘Mosche bianche’ del Gruppo Gost di Bollate. Tutti, oltre alla coppa o targa e al premio in denaro, si sono conquistati il palco del Piccolo Teatro di Milano.

Targa speciale ‘San Domenico’ al gruppo Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana di Novara, per lo spettacolo fuori concorso ‘Lo specchio di Alice’. Anche in questo caso invitato al Piccolo Teatro di Milano.

Ecco le motivazioni delle giurie per i gruppi vincenti:

MOSCHE BIANCHE (Gruppo Gost Bollate)

Originale e interessante testo che permette alle sei mosche bianche di muoversi con disinvoltura, buona capacità recitativa e uso dello spazio. Corrette, puntuali, motivate, le alunne delle scuole di inquadramento superiore esprimono con convinzione la loro voglia di vivere con libertà, di determinare chi essere e non in un mondo omologato e frustrante.

THIS IS LIFE (Fabbrica delle idee Ronco Briantino)

Briosa interpretazione sottolineata da simpatiche coreografie che accompagnano la parte testuale, semplice ma non scontata. Il racconto della vita familiare, ispirato da una lettera di una ragazza terminale, lancia un messaggio di gioia e serenità che arriva delicatamente al cuore. Alla fine, un grazie.

ESERCIZI DI STILE (Scuola media Virgilio Cremona)

La pièce propone una corretta interpretazione del testo di Queneau. Curati e ben delineati i vari personaggi, fanno da sfondo i ragazzi, composti e concentrati, in attesa di presentare il loro monologo. Fantasiosi ed azzeccati i costumi che aiutano nel percorso recitativo. Il finale musicale in francese, omaggio in lingua all’autore, vede tutti sul palcoscenico in allegria.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...