Cronaca

Da Cariplo 100mila euro per rinnovare la ex biblioteca: possibile spazio di coworking

Un progetto da 200.000 mila euro, finanziato per metà grazie alla vittoria di un bando della Fondazione Cariplo (il resto dell’importo sarà di competenza comunale, ndr). Lo ha annunciato questa mattina l’assessore alla Cultura del Comune di Crema Emanuela Nichetti, dato che il progetto coinvolgerà il centro Sant’Agostino.

Saranno i locali della vecchia biblioteca protagonisti del recupero, “così da rendere il Centro un luogo vivo e accogliente per i fruitori di tutte le età”, ha spiegato l’assessore. Il recupero del bene è infatti volto alla restituzione di esso ai cremaschi, giovani e meno giovani.

A tal proposito, anche attraverso l’assessorato alle Politiche Giovanili e al Welfare guidato da Gennuso, sono state coinvolte diverse realtà associative della città, come Rinascimenti, Fatf, Società Storica Cremasca, Cooperativa Scaccomatto e Auser. Lo step successivo all’intervento di recupero sarà proprio quello di, “tutti insieme, decidere cosa fare di quello spazio”. Le possibilità al vaglio sono svariate, anche se la più probabile sembra quella di un openspace per il coworking, che “favorisca l’incontro intergenerazionale”, ha aggiunto Gennuso.

Un modo innovativo di pensare gli spazi del Museo cittadino, così da “vivere appieno la bellezza”.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...