Cronaca

Zanibelli (Fi):'La Giunta si impegni sui progetti strategici, senza imporre i non richiesti'

La Tangenzialina e il sottopasso sul viale di Santa Maria, “progetti strategici”, per il consigliere di Forza Italia Laura Zanibelli, secondo la quale la Giunta non intende impegnarsi davvero.

“Questa Amministrazione aveva l’occasione di dimostrare con le azioni se interessata davvero al sottopasso e alla Tangenzialina per l’area industriale, indirizzando ben oltre un milione di euro sbloccato dalla Legge di Stabilità. Invece il milione è stato ripartito in altre voci, tra cui sì quella sul rifacimento strade ma spostandone 350000 euro già previsti, quindi senza un vero aumento. Così come potevano spostare i 650.000 euro stanziati per il rifacimento di Piazza Garibaldi”.

Laura Zanibelli

I progetti strategici non sono “certo di veloce realizzazione, e più si ritarda peggio è, tanto più che questa Amministrazione ha licenziato il progetto per superare la barriera ferroviaria ed ha già 2,4 milioni di euro assegnati.
Non solo: a marzo dichiarava di poter scendere tra 3 e 3,7 dai 5,4 milioni iniziali, se si ottenesse la porzione dell’area ex industriale, indispensabile per la realizzazione del tunnel veicolare, come ‘anticipo’ su gli oneri che la proprietà dovrebbe versare per la riconversione”. Quindi per il consigliere, a conti fatti, spostando il milione sbloccato e gli stanziamenti per piazza Garibaldi, la giunta avrebbe già la cifra necessaria per l’avvio del progetto del superamento barriera, “invece resta ad attendere il contributo dalla Regione. Magari arriverà, ma la popolazione attende da troppo ormai. E ancora nulla si vede sul progetto tangenzialina, se non una convezione preelettorale dell’anno scorso”.

Un modus operandi, quello della Giunta, “che conoscevamo già, come è stato per piazza Giovanni XXIII, altro progetto imposto e non richiesto, senza dar seguito invece ai progetti davvero attesi, forte della sua posizione di governo confermata lo scorso anno, ma dimenticando che non fu certo raggiunto un risultato a furor di popolo. Certo piacerebbe capire a chi giovi e quale sia la strategia di tanta attesa, che vedrebbe ormai tutti invece impegnati nella realizzazione di ciò che serve alla città”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...