Un’attesa piena di magia e musica: venerdì 25 maggio il concerto del Fatf
La ventesima edizione legata al tema della festa, vedrà sul palco del teatro San Domenico ancora gli studenti-attori tanto cari al Franco Agostino Teatro Festival. Due le giornate dedicate alla rassegna concorso con gli spettacoli a tema libero, a rotazione dalle 9 del mattino alle 16. Il primo giorno, mercoledì 23 maggio, sarà dedicato alle scuole medie. Sette compagnie in gara, più una fuori concorso, da tutta Italia. Ecco i partecipanti:
«Una grande festa di paese. Una festa di tutti, la festa attesa, con le file di lucine sopra la testa che traballano al tempo della filarmonica. Suoni e rumori, pizziche, tarante, vortici balcanici, tirate strappalacrime. Una festa che accade, legata ad un attimo, nessuno pensa al dopo o al domani, tutto è lì in quel momento: un respiro di tempo lunghissimo che si stacca dal solito scorrere inesorabile per esplodere e raggiungere tutti contemporaneamente al cuore». Con questa magia, il direttore artistico del Franco Agostino Teatro Festival Nicola Cazzalini descrive la serata del concerto-spettacolo per la XX edizione del Fatf: sarà di scena venerdì 25 maggio alle 21, al Teatro San Domenico di Crema.
Tradizione ormai consolidata, quest’anno con più di cento giovani artisti sul palco, tra musicisti delle scuole, bande del territorio e danzatori. Tema di questa nuova avventura in musica: L’Attesa. Vale a dire, l’attesa della festa, il momento in cui le aspettative di quell’attimo che segna l’incontro e la condivisione si fanno sempre più grandi e danno emozione. Per la regia di Nicola Cazzalini e il coordinamento di Irene Alzani, a stupire il pubblico sarà l’orchestra di un’ottantina di elementi – diretta dal maestro Eva Patrini con arrangiamenti di Davide Bontempo – a deliziare il pubblico, con brani classici e popolari. I giovanissimi artisti, dopo un percorso autonomo di preparazione nelle proprie scuole coordinato dal Festival, si ritroveranno per la prima volta insieme nel pomeriggio di venerdì, a poche ore dal concerto, per la prova generale. E poi, l’attesa si farà spettacolo.
Incorniciati dalle scenografie del corso di alternanza scuola-lavoro del Fatf (la classe quarta del liceo artistico Munari, con Cristian Raglio), suoneranno i ragazzi dell’ Istituto Musicale “L. Folcioni” di Crema; Junior Band della Banda “Giuseppe Verdi” di Ombriano; Junion Band – Corpo bandistico dell’Unione Lombarda di Oglio-Ciria (CR); Associazione Musikademia di Vanzaghello (MI); Accademia Vivaldi – Istituto Musicale “Città di Bollate” (MI); Scuola media a indirizzo musicale “S. Allende” di Senago (MI). Con loro sul palco ci saranno Carmelo Colajanni (fiati), Simona Di Martino (voce e chitarra) e Armando Soldano (voce e percussioni), esperti musicisti legati alla tradizione popolare.
Oltre alla musica, non mancherà la danza, grazie alle allieve dell’Accademia di Denny Lodi. Il tutto sarà unito dalle incursioni teatrali dell’attore Sacha Trapletti, della compagnia Teatroallosso, del Gruppo Trampoli Bergamo e delle coreografie di Muselekete-DanzAfro Crema diretta da Lisa Vanetta. Ingresso libero, su prenotazione (con un sms al numero 393/4716625 con una mail all’indirizzo info@teatrofestival.it)
Le offerte raccolte in occasione della serata saranno destinate a Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus per la Casa Orfanotrofio Kay Saint Hélene di Haiti. Grazie alla collaborazione del SAE Institute e in particolare di Annachiara Tagliaferri verrà creata – novità dell’anno – una diretta con regia live. Gli studenti riprenderanno tutto in diretta, con immagini da vicino e tanta musica. Il concerto-spettacolo sarà anche occasione per presentare un’altra novità: l’assegnazione della borsa di studio ‘Cavalier Carlo Orini’, offerta dalla famiglia, in collaborazione con il Festival, destinata a un giovanissimo e meritevole musicista.