Trofeo Dossena: il 14 maggio il galà di presentazione tra premi e tante novità
Giunto alla sua 42^ edizione, il torneo internazionale di calcio riservato alla categoria Primavera, si presenta alla cittadinanza con tante novità. Dopo i sorteggi con i quali è stata determinata la composizione dei gironi, tutto è pronto per il Galà di Presentazione, che si terrà lunedì 14 Maggio alle 21 presso il Teatro San Domenico a Crema, durante il quale verranno creati gli accoppiamenti delle squadre che si affronteranno.
“La serata si aprirà con il ricordo di tre amici scomparsi prematuramente”, ha spiegato Angelo Sacchi, presidente del Comitato Organizzatore. La serata sarà infatti aperta dall’emozionante monologo preparato dall’attore, Gianfelice Facchetti in ricordo di Daniele Redaelli, storico giornalista de “La Gazzetta dello Sport”, ma soprattutto grande amico del Dossena, di Emiliano Mondonico, allenatore di origini cremasche e anch’egli molto legato al torneo, di Davide Astori, capitano della Fiorentina che giocò il Dossena con la maglia del Milan.
Per ricordare Dan, giornalista eclettico, umile ed attivo sostenitore dello sport per disabili, il Trofeo Dossena ha istituito un nuovo premio a lui intitolato: il Premio “Redaelli” 2018 sarà assegnato al difensore del Sassuolo e della Nazionale Italiana Francesco Acerbi, per essersi distinto “nell’impegno sociale e in attività di alto valore etico”. Oltre ad essere un calciatore professionista, allena e sostiene fattivamente in prima persona una squadra di disabili.
Il Premio “Giorgio Giavazzi – Stelle del Dossena”, assegnato a coloro che, dopo aver partecipato al Trofeo Dossena, abbiano spiccato il volo raggiungendo importanti traguardi calcistici a livello nazionale ed internazionale verrà conferito a Mattia Caldara (“Stella del Presente“), attualmente difensore dell’Atalanta in prestito dalla Juventus, che ha disputato il torneo con la maglia nerazzurra due edizioni (anni 2012 e 2013) e all’ex arbitro di fama mondiale Pierluigi Collina (“Stella del Passato“), che ha diretto la finale del Trofeo Dossena del 1997.
Lo stesso Pierluigi Collina, inoltre, parteciperà, durante la serata in compagnia di altri ospiti, ad un interessante dibattito sul VAR (Video Assistant Referee). In tutto questo entusiasmo, trovano spazio anche le eccellenze sportive del territorio: sul palco del San Domenico saranno premiati Tec-Mar, vincitrice della Coppa Italia Femminile di Basket Serie A2, il bomber della Pergolettese Carlo Emanuele Ferrario, capocannoniere assoluto della Serie D a livello nazionale, e l’A.C. Crema 1908 che quest’anno festeggia 110 anni di storia.
Nell’ottica di favorire una riflessione ed un confronto sul fondamentale ruolo della medicina sportiva, il Comitato Organizzatore Trofeo Dossena ha organizzato anche una tavola rotonda dal tema di grande attualità. Moderata dal giornalista de “La Gazzetta dello Sport” Luca Bianchin, il dibattito “Sudden Death – Convegno sull’aritmia e l’arresto cardiaco nello sport”, lunedì 14 Maggio, alle 17.30 presso la Sala Bottesini del Teatro San Domenico.
Le formazioni protagoniste di questa edizione del Dossena saranno: Atalanta B.C., A.C. ChievoVerona, U.S. Cremonese, Genoa C.F.C, Rappresentativa Nazionale LND Under 18 Rappresentativa Cremasca, C.R. Flamengo, N.K. Maribor.
Il calcio d’inizio è fissato per lunedì 11 Giugno sul terreno del Voltini, dove si disputeranno anche le semifinali e la finalissima, in programma Sabato 16 Giugno. Ma le emozioni del Dossena hanno contagiato anche i paesi limitrofi. Alcune partite si disputeranno, infatti, presso i campi di Casale Cremasco-Vidolasco, Sergnano, Vaiano Cremasco, Capergnanica, Asola, Dello e Fiorenzuola D’Arda. A questi si aggiungono il Centro “Arvedi” di Cremona, lo Stadio Comunale di Caravaggio e lo Stadio Comunale di Orzinuovi. All’interno della manifestazione, si svolgerà, inoltre, la 32^ edizione del Trofeo Poletti, che vedrà scendere in campo i Pulcini 2007- 2008 nelle giornate di Giovedì 14 e Sabato 16 Giugno, con finali al Voltini, in avanspettacolo alla finalissima del Dossena.