Cronaca

'Una pianta per ogni bambino nato': CremAmica vuole rilanciare il progetto

L’associazione CremAmica (nata nel 2017 con lo scopo di riflettere sui bisogni della cittadinanza e del territorio propone al Comune di Crema l’iniziativa “Una pianta per ogni bambino nato”. Nel mese di Aprile la proposta è stata avanzata in un incontro tra i coordinatori di CremAmica e l’assessore all’ambiente Matteo Gramignoli.

“Iniziative simili sono già state attuate a Crema negli anni passati, realizzando ex-novo dei polmoni verdi nelle zone di via Viviani e via Cremona, ma da alcuni anni non vengono piantati nuovi alberi e la situazione è in stallo”. Secondo CremAmica le potenzialità di tale progetto sono molteplici e quindi “merita di essere ripreso con forza e potenziato, tenendo conto che una pianta non è un elemento di arredo, ma una riserva infinita di possibilità”.

“Piantare un albero per ogni bambino nato non solo renderebbe la città più bella, ma si farebbe qualcosa di concreto contro l’inquinamento: una risposta ai trattati sull’ambiente che ciclicamente vengono sottoscritti in tutto il mondo, ma che trovano spesso poca risonanza a livello locale. Attraverso questa iniziativa Crema farebbe la sua piccola parte nella corsa ad un pianeta più sano e sostenibile”.

““Una pianta per ogni bambino nato” ha la potenzialità di rendere le nostre città sempre più verdi e contemporaneamente creare un rapporto tra le piante e i bambini, educando loro e quindi tutte le famiglie, all’ecologia e al rispetto dell’ambiente; la cura del verde non dovrebbe infatti essere a solo appannaggio del Comune, ma una responsabilità per tutti”.

A breve CremAmica presenterà, grazie al supporto dell’assessore Gramignoli, un progetto con l’obiettivo che “Una pianta per ogni bambino nato” possa concretizzarsi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...