Cronaca

Sicurezza stradale: l'evento conclusivo de 'La strada è la nostra vita' al PalaBertoni

Volge al termine anche quest’anno il progetto ‘La strada è la nostra vita: impariamo a rispettarla’, il corso di educazione stradale realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Polizia Locale e Aci. Per l’edizione 2018 si è deciso di organizzare un evento conclusivo che coinvolga tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto durante l’anno scolastico.

La giornata di chiusura si svolgerà martedì tra il piazzale antistante la sede della Locale e il vicino PalaBertoni. La prima parte della mattinata sarà dedicata alle simulazioni in condizioni di guida estreme, per questo “sul piazzale verrà allestito un percorso ad hoc e a istruire i ragazzi saranno presenti tecnici di Aci Roma”, ha spiegato Claudio Tiraboschi di Aci.

Al termine le classi si sposteranno al palazzetto sportivo per assistere allo spettacolo teatrale “Raccolti per strada”, tratto dal libro di Marco Bonari e Mauro Foglia che porta in scena la drammaticità di un’urgenza cui sembra impossibile dare risposte: i morti sulle strade non accennano a diminuire e a sconvolgere, spesso, è la loro giovanissima età. Finito lo spettacolo una riflessione finale con gli attori protagonisti.

“Quello di martedì è un passaggio significativo nell’ambito di questa progettualità – ha commentato l’assessore alla Viabilità e Mobilità Fabio Bergamaschi – Come Amministrazione cerchiamo di incidere positivamente su questo tema, anche attraverso opere stradali e tutela della mobilità dolce. Le nuove generazioni devono avere un approccio più consapevole in qualità di utenti della strada”.

Fondamentale la collaborazione, oltre che con la polizia locale, anche quella con l’Aci di Crema, coordinata da Antonio Zavaglio, deus ex machina dell’evento di martedì al quale parteciperanno 8 istituti cittadini tra superiori e medie per un totale di 1.200 ragazzi.
Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...