Cronaca

'Bande in luce': cinerassegna dedicata al fumetto. Dal 9 aprile in sala Cremonesi

“Amenic Cinema” (circolo cinematografico indipendente di Crema) si unisce, per il mese di aprile, a Crema.comX, il festival fumettistico cittadino e organizza una cinerassegna sul fumetto.

“Bande in luce”, questo il titolo della kermesse, è dedicata proprio al rapporto tra cinema e fumetto e si svolgerà il lunedì sera in sala Cremonesi. Verranno proposte alcune trasposizioni filmiche di opere disegnate di vario stile e genere: con l’apporto introduttivo di un esperto del settore (il disegnatore e fumettista Andrea Fontana) per meglio comprendere, appassionandosi, affinità e differenze tra forme diverse di narrazione per immagini.

Il calendario:

  • 9/04: ‘Arrugas — Rughe’ di Ignacio FERRERAS (Spagna, 2011, animazione colore, 89min). Da omonimo graphic novel di Paco Roca.
  • 23/04: ‘Old Boy’ di PARK Chan-wook (‘Oldeuboy’ – Sud Corea, 2003, colore, 120min). Da omonimo manga di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi.
  • 30/04: ‘Pollo alle prugne’ di Marjane SATRAPI e Vincent PARONNAUD (‘Poulet aux prunes’ – Francia / Germania / Belgio, 2011, colore, 93min). Da omonimo graphic novel di Marjane Satrapi.

Amenic è un circolo e come tale apre le sue proiezioni solamente ai Soci: per iscriversi è richiesto un contributo annuale di 7 euro, che permette di ottenere una tessera con la quale si accede a tutti gli eventi organizzati nel corso dell’anno solare.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...