Cultura

Giornate Fai di Primavera: nel weekend due beni del territorio aperti al pubblico

“Riscoprire Crema e il suo territorio: itinerari nascosti e avventure straordinarie”. Si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 le Giornate Fai di Primavera. I beni aperti nel territorio Cremasco sono la chiesa di Santa Chiara e l’antico complesso conventuale (Crema) e il Museo Leonardo Bonzi a Ripalta Cremasca.

Il Gruppo FAI di Crema partecipa al progetto per la sesta volta e con il successo delle edizioni precedenti ha dimostrato quanto Crema e il suo territorio possiedano fascino e attrattiva. Le Giornate FAI di Primavera sono l’iniziativa più nota e più importante del FAI e hanno l’obiettivo di Far riscoprire l’Italia agli Italiani. Il ruolo dei volontari FAI è fare opera di divulgazione e di sensibilizzazione coinvolgendo le generazioni più giovani. Per questo anche quest’anno il compito di raccontare le storie dei beni aperti è affidato soprattutto ai giovani “Apprendisti Ciceroni” delle scuole che affiancano i volontari. Per le GFP 2018 è stato attivato il progetto “Apprendisti Ciceroni” con le classi III, IV e V dei licei Racchetti-Da Vinci.

Entrambi i beni saranno aperti dalle 10 alle 18 con orario continuato (ultimo ingresso alle 17.30). Sabato 24 alle 18 nella Chiesa di Santa Chiara si terrà la presentazione dell’organo di scuola toscana costruito da Umberto Barbieri nel 1896 e un breve concerto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...