Scuole

Al San Domenico la conclusione della 'Settimana della buona Acqua'

A Crema si è conclusa stamattina La Settimana della Buona Acqua con una festa dedicata alle scuole del cremasco; durante l’evento sono state premiate le classi vincitrici del concorso “Glu Glu investigatore”

Si è conclusa questa mattina “La Settimana della Buona Acqua”, una settimana di eventi organizzati da Padania Acque, a conclusione del progetto didattico per le scuole della provincia di Cremona T.V.B “Ti Voglio Bere”, giunto quest’anno alla terza edizione.

La mattina è cominciata con la coreografia di benvenuto “Unsustainable”, a cura di Paola Posa e Francesca Telli. Le ballerine della scuola Teatrodanza di Cremona hanno “mostrato” con il linguaggio del corpo la risorsa acqua in rapporto all’inquinamento dovuto ai rifiuti di plastica, in particolare alle bottiglie. Sono seguiti i saluti del sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, la quale ha affermato: «Dobbiamo imparare a comportarci in modo rispettoso nei confronti dell’ambiente: la natura è preziosa, così come l’acqua, che è un bene di tutti ed è importante che sia pubblica. Dobbiamo abituarci a bere l’acqua del rubinetto, che è buona e controllata, dal momento che le bottiglie, invece, diventano subito rifiuti. L’acqua non è un bene scontato e bastano piccoli gesti per preservarla». In seguito, è intervenuto il Presidente di Padania Acque, Claudio Bodini, il quale ha ricordato “l’utile funzione di Padania Acque verso ognuno di noi”. “Oggi – prosegue il Presidente – si conclude la “Settimana della Buona Acqua”, ma questo bene prezioso dovremmo festeggiarlo ogni giorno dell’anno; ringrazio le scuole, le insegnanti, gli alunni e tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo importante momento di festa e condivisione». È seguito, poi, l’intervento dell’Amministratore Delegato, Alessandro Lanfranchi: «Padania Acque è una società con oltre 180 collaboratori che quotidianamente lavorano per garantire un servizio di qualità, 24 ore su 24, in tutta la nostra Provincia. Da oggi, vi chiediamo di diventare nostri ambasciatori per salvaguardare l’ambiente e diventare voi per primi gli operatori principali di questa rivoluzione, artefici di buone pratiche», ha concluso Lanfranchi rivolgendosi al pubblico composto dai bambini e dai ragazzi.

Dopo i saluti, è arrivato il momento dell’applauditissimo spettacolo teatrale “ABRACADACQUA – Il Pianeta che fa acqua da tutte le parti”, messo in scena dalla Compagnia dei Piccoli, che ha appassionato il pubblico con una storia divertente e dal valore educativo e ha coinvolto tutti.

Introducendo le premiazioni del concorso “Glu Glu investigatore”, il Presidente di Padania Acque ha ringraziato tutti gli alunni che hanno partecipato al concorso e le insegnanti che hanno supportato il lavoro dei ragazzi. Le classi premiate sono state:

  • 2^ della Scuola Primaria “R. Giuliani” di Madignano, premiata per l’indagine dal titolo “Plastica Rap”.

  • 5^ B del Liceo Artistico “B. Munari” di Crema premiata per le indagini dal titolo “Opera d’acqua” e “Hidden by plastic”.

  • 4^ D del Liceo Artistico “B. Munari” di Crema, per le indagini fotografiche “Inquinamento al giorno d’oggi”, “Lo spreco quotidiano dell’acqua” e “La quotidianità dell’acqua”.

  • 5^ della Scuola Primaria di Genivolta, premiata per l’indagine dal titolo “L’inquinamento dell’ambiente causato dalle bottiglie di plastica”.

Il Presidente Bodini ha annunciato, infine, il premio tanto atteso dalle scuole: nelle prossime settimane, Padania Acque installerà presso le scuole vincitrici il corner “AcquaPoint”, una fontanella che eroga la buona acqua dell’acquedotto refrigerata, dotata di un pannello informativo sulla qualità della nostra acqua e sul suo valore ambientale. L’installazione è finalizzata all’eliminazione delle bottiglie di plastica legate al consumo quotidiano di acqua da bere.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...