Cronaca

Coordinamento Pd Cremasco unito. Piloni:'Ricostruire il legame con il Paese'

Unità e partecipazione, quella che smuove non solo i tesserati del partito, ma anche (e soprattutto) il mondo civico. E’ questo l’obiettivo del Pd Cremasco, che ieri sera ha riunito il coordinamento per discutere dell’esito delle elezioni politiche e regionali.

Due consultazioni che hanno richiesto riflessioni differenti. Le regionali hanno sì dimostrato la vittoria della Lega Nord alla guida della Lombardia, ma “guardando al territorio e alle preferenze che ho ottenuto si nota come gli elettori siano uniti ed omogenei in tutto il Cremasco”, spiega il segretario provinciale Matteo Piloni, eletto consigliere regionale.

Più amara e profonda l’analisi sulle consultazioni per Camera e Senato, definite da Piloni “una sberla a tutti gli effetti. Ma ripartiamo da qui, con un coordinamento unito, per ricostruire e rilanciare il partito”. Di lavoro da fare ce n’è e non è possibile portarlo avanti in solitaria: “Invitiamo chi fa parte del mondo civico ad avvicinarsi al partito, per esporre idee e critiche, per dare il proprio contributo”. Questo anche in vista delle Amministrative che si terranno l’anno prossimo in diversi Comuni del territorio.

Per quanto riguarda ciò che accade al nazionale, Piloni sostiene che il Pd è “l’unica forza democratica del Paese, ma stavolta la palla è in mano a Lega e Movimento 5 Stelle. La responsabilità, ora, non è nostra. E’ giusto valutare eventuali aperture, ma è ovvio che il nostro punto di partenza sia l’opposizione”.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...