Sport

AC Crema batte fuori casa la Virtus Bergamo. Zucchi: 'Abbiamo vinto con merito'

Un Crema agguerrito supera meritatamente per 2 a 0 la Virtus Bergamo al termine di una trasferta che ha regalato una delle migliori partite della stagione per la squadra di Massimiliano Bressan. Su un campo reso insidioso dal nevischio e con una temperatura prossima allo zero i nerobianchi passano in vantaggio con Stankevicius su calcio di punizione, resistono all’assalto furioso della Virtus e raddoppiano nel secondo tempo con Bahirov. Tre punti preziosissimi per il Crema che sale in classifica uscendo dalla zona play out grazie ad un’azione di alto livello tecnico e agonistico. Molto efficace il lavoro di Erpen, Mandelli e Tonon sulla linea di centrocampo. La difesa non ha commesso errori e l’attacco non ha mancato l’appuntamento con il gol.

«La squadra mi è piaciuta – ha detto il presidente Enrico Zucchi – e ho apprezzato lo spirito combattivo che il gruppo ha saputo esprimere insieme ad una capacità di gioco molto solida. Credo che il Crema possa trovare una continuità positiva proprio sulla base di una prestazione come questa. La classifica non ci consente distrazioni anche se temporaneamente non siamo più nella zona play out. Dobbiamo lavorare molto per affrontare le sfide impegnative che ci aspettano a partire dal prossimo turno di Coppa Italia. Fatica, umiltà e sacrificio: sono queste le parole d’ordine».

PRIMO TEMPO 
Crema subito molto determinato ma è la VIrtus a farsi pericolosa impegnando al 3’Marenco con Pllumbaj. Risponde subito Bahirov dopo un dialogo impeccabile tra Erpen e Pagano. Il pallonetto è alto di poco sulla traversa. All’11’ Erpen, servito da Porcino, spedisce la palla fuori di poco a lato del secondo palo. Al 17’ occasione per la Virtus con Espinal che manca di poco la porta di Marenco. Ed è sempre l’estremo difensore nerobianco a respingere al 19’ il tiro di Flaccadori. Al 24’ Pagano si coordina e spara in porta da fuori area. Miracolo di Colleoni che salva il risultato. Al 25’ ci prova Ogliari dalla tre quarti. Reazione dei padroni di casa con il solito Pllumbaj che tenta il pallonetto per sorprendere un Marenco eccessivamente staccato dai pali. Ma il tiro non centra il bersaglio. Al 34’ cartellino giallo ai danni di Probo per un brutto intervento su Mandelli. Al 37’ bolide di Stankevicius su punizione. La palla si stampa nel sette alle spalle di Colleoni. Nulla da fare per l’estremo difensore bergamasco e il Crema passa in vantaggio per 1 a 0.

SECONDO TEMPO

All’11’ un ottimo intervento di Marenco e poco dopo è ancora Pllumbaj a provarci, questa volta di testa, con la sfera che esce di pochissimo. Al 26’ il Crema raddoppia: Erpen si proietta nell’area avversaria, lotta con i difensori e riesce a servire Bahirov in arrivo dalla parte opposta. Tiro dell’attaccante nerobianco con il pallone che finisce in rete. E’ 2 a 0. Al 40’ Germani prova la soluzione personale ma il tiro si conclude all’esterno della porta. La partita prosegue con ritmi elevati e scontri fisici soprattutto nella zona della metà campo. Molto i cambi nelle fila della VIrtus ma il risultato rimane inalterato fino al termine del recupero dopo il novantesimo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...