Cronaca

Ex carceri in vendita: 510mila euro per finanziare la ciclabile di Campagnola

Il Comune mette in vendita le ex carceri in via Frecavalli 17-19 con una base d’asta di 510mila euro per circa 640 metri quadrati. L’immobile fa parte della ex casa circondariale e negli anni ha ospitato in una piccola porzione degli uffici comunali, ma l’intera costruzione, ad eccezione di questi, è inutilizzata da molto tempo.

Al piano terra si trovano diversi locali, tutti sviluppatisi intorno ad un cortile interno di forma rettangolare, al secondo piano la replica degli stessi spazi. La compatibilità dell’eventuale destinazione dovrà essere verificata attraverso la redazione da parte del futuro proprietario di un progetto preliminare da sottoporre a parere preventivo della competente Soprintendenza.

“L’intenzione di mettere in vendita le ex carceri non è certo una novità. L’alienazione era inserita da anni nel piano delle opere pubbliche, ma eravamo bloccati da alcune autorizzazioni preliminari delle Belle Arti. Sbloccata la burocrazia, procediamo alla messa all’asta dell’immobile, auspicando che la posizione centralissima e di pregio sia di interesse per qualche investitore – ha spiegato il sindaco Stefania Bonaldi – La destinazione a diverse attività possibili, da quelle socio-culturali al residenziale, dalle attività di interesse publico, alle attività commerciali e artigianali o direzionali, ci pare possa intercettare l’attenzione da parte degli operatori economici, dei professionisti, del settore dei servizi. Ricordo da ultimo che i proventi che derivassero da questa operazione saranno indirizzati alla realizzazione della ciclabile di Campagnola, per la quale da anni abbiamo indicato un preciso impegno”.

Avviso, bando e moduli di ammissione sono pubblicati sul sito comunale nella sezione atti e avvisi – bandi di gara. Base d’asta 510 mila euro. Chi volesse partecipare per aggiudicarsi l’immobile dovrà rispettare il termine di presentazione dell’offerta fissato alle 12 del 7 maggio 2018.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...