Cronaca

Detrazioni fiscali per la casa: dal Comune un opuscolo informativo

Ri-partiamo dalla casa: 15.000 opuscoli (e altri 5.000 reperibili presso le associazioni e gli enti che hanno aderito, ndr) che saranno distribuiti, dalla prossima settimana, nelle case di tutti i cremaschi per illustrare in modo semplice quali siano e come si possano ottenere le detrazioni fiscali inerenti agli immobili.

L’iniziativa è stata ideata e sviluppata dall’Assessorato all’Urbanistica e Ambiente al fine di dare un “piccolo contributo al rilancio settore edilizia che in questi anni ha avuto difficoltà a causa della crisi economica”, ha spiegato Matteo Piloni. L’obiettivo è dunque quello di informare i cittadini di tutti i bonus che è possibile richiedere in tema di ristrutturazioni, efficientamento energetico, acquisto dell’arredo e di elettrodomestici, giardino, garage e adeguamento sismico.

“Sistemare la propria casa non giova solo al decoro – ha proseguito Piloni – significa anche lavorare sull’esistente per evitare il consumo di suolo, migliorare l’ambiente e la sicurezza”. Un’iniziativa, questa, che ha ottenuto il sostegno e la condivisione di diversi istituti di credito, associazioni e ordini di professionisti (Banco BPM, Bcc, Ance Cremona, CNA, Laa, ConfArtigianato, Ordine Agronomi e Forestali; Architetti; Ingegneri e Geometri della provincia di Cremona).

All’interno della brochure viene indicata la percentuale di detrazione e l’importo massimo per cui può essere richiesta, oltre alla tempistica della restituzione dell’importo. In quattro piccoli paragrafi è spiegato chi può beneficiare di quel particolare bonus e quali interventi copre. Per i più tecnologici è stato pensato anche un QR-Code che si collega al sito internet dell’Agenzia entrate.

Chiunque volesse approfondire può ricevere gratuitamente informazioni presso la Confederazione Nazionale dell’Artigianato (0373/80384 – info@cnacremona.it); Confartigianato Imprese Crema (0373/87112 – segreteria@confartigianatocrema.it) e Libera Associazione Artigiani (0373/2071 – laa@liberartigiani.it).

QUI la brochure che verrà distribuita.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...