Il 3 marzo al Ponchielli concerto per il 170º della Banda di Ombriano
Lunedì 12 febbraio 2018 è venuto a mancare Antonio Zaninelli che, in più di 18 anni di presidenza del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano, ha saputo, con encomiabile impegno e determinazione, raggiungere traguardi sempre più ambiziosi e prestigiosi come il concerto nella meravigliosa cornice del Teatro Ponchielli. Sabato 3 marzo, alle ore 21, presso il Teatro Ponchielli di Cremona avrà infatti luogo il concerto del Corpo Bandistico, con la collaborazione del Coro Ponchielli Vertova diretto dal Maestro Patrizia Bernelich.
Un grande evento attende il Corpo Bandistico cremasco che quest’anno celebra i 170 anni dalla sua fondazione. Lo storico Presidente Antonio Zaninelli, in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona, nell’ambito del progetto Masterclass, ha aperto ai suoi musicisti le porte del Teatro Ponchielli per un concerto straordinario, con un repertorio che va da Rossini a Verdi, da Bellini a Puccini.
“Lo straordinario traguardo raggiunto dal Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano non può che confermare la spiccata vocazione musicale che contraddistingue tutta la provincia” dichiara Gian Domenico Auricchio, presidente della Camera di Commercio di Cremona. “La musica è sicuramente un nostro elemento identitario da valorizzare anche in ambito turistico per lo sviluppo economico e sociale di tutto il territorio”.
E’ una lunga storia quella del Corpo Bandistico di Ombriano, iniziata nel lontano 1848, quando alcuni musicisti di Ombriano accompagnarono, suonando, il corteo reale di Carlo Alberto di Savoia in visita a Crema. Da allora in poi tanta strada è stata fatta, suonando per ogni dove, in mezzo alla gente e per la gente, in cerimonie civili e religiose a Crema e dintorni, ma anche in eventi importanti e per personalità di prestigio, come nel 1968 quando la Banda ha prestato il servizio d’onore per il Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat o quando nel 1986 ha presenziato all’inaugurazione del Cippo della Memoria di tutti gli Alpini caduti a Musingen, nei pressi di Stoccarda.