Cronaca

Giornata della Memoria, il sindaco ai giovani: 'Leggete nella vostra coscienza'

“Leggete ogni giorno nella vostra coscienza”. Sono queste le parole che il sindaco Stefania Bonaldi ha rivolto ai giovani nel proprio discorso in occasione della Giornata della Memoria. Dopo la deposizione della corona d’alloro in piazza Istria e Dalmazia la Bonaldi ha tenuto il proprio discorso.

Ricordando gli orrori (ed errori) dell’Olocausto e del totalitarismo nazista, il primo cittadino ha esortato i ragazzi presenti a “stare attenti al pensiero unico, alle omologazioni. Valutate i fatti secondo la vostra testa, perché la libertà di pensiero è spesso l’antidoto a chi cerca di propinarvi la propria visione di vita come verità assoluta”.

“Quella follia che ha ucciso ebrei, zingari, disabili, omosessuali – ha proseguito il sindaco – deve aiutarvi a comprendere la differenza tra valori e disvalori. E ciò che ci riconcilia con il mondo, con gli altri, è un valore”.

Fare memoria, dunque, non è un rituale vuoto di significato. “Fare memoria è necessario affinché tutto questo non capiti di nuovo. Vegliamo sul presente, prendiamo posizione”.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...