'Scampia: Gli irrecuperabili non esistono'. Incontro con Davide Cerullo
Davide Cerullo, scrittore e fotografo nato a Scampia nel contesto camorristico, arriva a Crema grazie ai ragazzi di RinasciMenti. “Avevamo promesso che il nostro “viaggio della legalità” compiuto l’estate scorsa in Campania non si sarebbe concluso una volta decollati da Capodichino. Quelle storie, talvolta così intime e dolorose, meritavano la giusta attenzione. Le voci delle mamme della Terra dei Fuochi e delle persone che vivono nell’orrore delle Vele di Scampia, piene di rabbia mista a speranza, avevano bisogno non solo di essere ascoltate ma anche di essere capite, custodite e condivise”.
Con la collaborazione di Alex Corlazzoli, la testimonianza di uno dei personaggi esemplari che i ragazzi dell’associazione hanno incontrato in agosto raggiunge la città di Crema. Cerullo ha vissuto il carcere e si è convertito alla vita. E’ l’ideatore del progetto “L’Albero delle Storie”, una biblioteca e spazio ludico dove le mamme possono trascorrere del tempo con i propri figli e dove i ragazzi possono leggere e imparare.
RinasciMenti organizza un dialogo con Davide Cerullo aperto alla cittadinanza e agli studenti cremaschi, dove verrà anche presentato il suo ultimo libro “Poesia Cruda: gli irrecuperabili non esistono”. L’appuntamento è in sala Cremonesi (Centro Culturale Sant’Agostino, primo piano) il giorno sabato 20 gennaio dalle 10.