Varchi e telecamere: progetto esecutivo. Funzionanti entro la fine della primavera
Passaggio esecutivo in Giunta per il progetto dei varchi elettronici e la posa di nuove telecamere di videosorveglianza in città. L’individuazione dei punti di videosorveglianza, collegati all’appalto sull’efficientamento dell’illuminazione pubblica, è avvenuta tramite un coordinamento fra Amministrazione comunale e le forze dell’ordine (polizia locale, polizia di Stato, Carabinieri) che ha dato indicazioni relative ai punti di maggior interesse per la sicurezza, e riguarda tutti i quartieri della città.
13 varchi elettronici (targa automobili, regolarità dell’assicurazione, eventuale Ztl; ogni varco dispone di 4 telecamere) e 33 nuove videocamere di sorveglianza (collegate insieme alle altre ai comandi delle forze dell’ordine) per i quali, a fronte di una buona collaborazione con la società sono stati risparmiati 60mila euro rispetto alla stima iniziale.
“Un lavoro lungo e complesso – commenta l’assessore Matteo Piloni – conosciamo l’attesa dei cittadini per queste soluzioni tecnologiche: illuminazione è sicurezza, e con il binomio luce-videocamere diamo a questo tema l’attenzione che merita”. Entro la fine della primavera il sistema di varchi e videosorveglianza sarà funzionante.