Cronaca

Parlamentarie M5s: quasi tutta cremasca la rosa dei nomi

Sono più di 40 i candidati grillini per il Parlamento nel collegio che comprende anche Crema. 14 per la Camera (collegio che comprende Cremona, Mantova e Suzzara, ndr) e oltre 30 per il Senato (Insieme dei collegi uninominali di Pavia Cremona e Mantova).

Di Feo

Il primo filtro per la scelta dei candidati si è basato, oltre che sulla fedina penale pulita, anche sull’assenza di tessere di partito, la non-elezione in altri partiti o in Giunte che non fossero del M5s dopo il 2009 e candidature in liste contro il Movimento.

Danilo Toninelli

I soresinesi Danilo Toninelli e Christian di Feo sono candidati rispettivamente per Senato e Camera. Tra le file cremasche sono approdati alle Parlamentarie Matteo della Noce e Domenica Maravigna (per la Camera) mentre Luigino Degani, Giovanna PatriniAgostina BettinelliClaudio Brambilla corrono per il Senato.

Dal capoluogo sono usciti i nomi di Gianpaolo Fattori e Omar Raglio, entrambi per la carica di senatori. Esclusi invece dalle parlamentarie i cremonesi Gabriele Beccari e Elia Sciacca.

Le votazioni ‘parlamentarie’ si terranno sulla piattaforma Rousseau oggi e domani (16 e 17 gennaio), con un’eventuale proroga su giovedì 18 (fino alle 14) se dovessero formarsi ‘code virtuali’. Ogni iscritto potrà esprimere tre preferenze per i candidati nel proprio collegio plurinominale alla Camera e tre preferenze per quelli nel proprio collegio plurinominale al Senato.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...