Gran Carnevale: tutto pronto Alcune anticipazioni sulla festa più colorata dell'anno
Ancora qualche ritocco, un paio di pennellate e uno strato di vernice lucida. E’ in dirittura d’arrivo la costruzione dei grandi carri allegorici nel capannone del Gran Carnevale Cremasco.
5 le rappresentazioni che sfileranno quest’anno: 3 a cura del gruppo Barabèt e gli altri due de Gli Amici e dei Pantelù. Dall’Africa al sociale, dagli squilli di trombe ai piaceri della vita passando per il carro dedicato ai più piccini. “Sarà un carnevale grandioso, memorabile, con tante sorprese e novità”, ha assicurato Gianni Mombrini, vice presidente del Comitato.
Novità che i cremaschi e i turisti potranno gustarsi già dal 28 gennaio, giorno in cui si terrà il Gran Galà del Carnevale con l’ormai tradizionale sfilata gratuita di piccoli carri, maschere, gruppi danzanti, clown e molto altro. La sfilata avrà inizio alle 14.30 in piazza Giovanni XXIII e arriverà fino a piazza Garibaldi (e ritorno) con un’allegra sosta in piazza Duomo.
Spazio invece, è il caso di dirlo, ai grandi carri le tre domeniche di febbraio (4-11-18) sempre a partire dalle 14.30. Il biglietto d’ingresso per gli adulti è di 8 euro, mentre i bambini come sempre entrano gratis. Accanto alle creazioni dei gruppi storici che si appoggiano al Comitato, ci saranno gruppi folkloristici internazionali, bande e mascheroni a piedi.
Torna, nelle domeniche di carnevale anche l’Isola dei bambini, con gonfiabili giganti, trucca bimbi, clown e giocolieri. Anche i mercatini dedicati al periodo più colorato dell’anno saranno nuovamente presenti in piazza Duomo. Dalle 9 alle 19 si potranno trovare stand con prodotti enogastronomici e artigiani, oltre a laboratori creativi e articoli dal mondo.