Raffica di furti e una tentata rapina sul Cremasco nella giornata di giovedì. In città, a Crema, ignoti malviventi hanno colpito in Via cappuccini, presso una villetta a schiera di proprietà di una coppia che in quel momento era assente in quanto ricoverata in ospedale.
I ladri hanno forzato la finestra del salotto, quindi si sono introdotti nella casa e hanno rovistato nelle camere da letto, portando via diversi oggetti, per un importo complessivo ancora da quantificare. A rendersi conto di quanto avvenuto è stato il figlio della coppia, passando a controllare che tutto fosse in ordine nel tardo pomeriggio di giovedì. Accortosi dell’effrazione, ha quindi contattato i carabinieri di Crema.
Altri due colpi si sono invece verificati a Bagnolo Cremasco, uno in vicolo Clavelli e l’altro in via Dante Alighieri. Nel primo caso, verificatosi durante l’assenza dei proprietari tra le 18 e le 19, i malviventi hanno forzato la porta del garage adiacente all’abitazione, da cui poi hanno avuto accesso all’appartamento. Una volta all’interno hanno rovistato in tutti i locali, mettendo a soqquadro ogni stanza e portando via oggetti in oro e 10 euro in contanti.
Nel secondo caso invece gli ignoti malfattori si sono arrampicati fino al primo piano dell’appartamento, posto su due livelli, e hanno forzato la finestra della camera da letto. Di qui hanno messo sottosopra la casa e portato via gli oggetti di valore. Il proprietario è rincasato proprio mentre i ladri, che dalla descrizione erano tre presumibilmente stranieri, stavano uscendo dalla casa per poi fuggire in auto. Immediatamente sono stati allertati i carabinieri, che si sono messi sulle tracce dei malviventi.
A Casaletto Vaprio invece, sempre nel tardo pomeriggio, i malviventi hanno colto l’occasione della momentanea assenza dei proprietari (di neppure mezz’ora), che probabilmente stavano curando, per forzare la finestra della cucina della villa a schiera, concentrandosi sulle camere da letto e portando via monili in oro e buoni carburante Q8.
Simile il colpo avvenuto a Capralba in via Maggiore, dove i ladri sono riusciti ad accedere forzando una porta finestra e rubando anche in questo caso monili in oro.
Infine a Palazzo Pignano si è verificata una tentata rapina. I ladri si sono introdotti in un’abitazione di via Leonardo Da Vinci, dopo aver disattivato la sirena dell’impianto di allarme e forzato la porta finestra d’ingresso. Prima di essere disattivato, tuttavia, evidentemente l’antifurto ha fatto in tempo ad avvisare i padroni di casa, che immediatamente hanno allertato un vicino chiedendogli di andare a controllare. E’ stato proprio il vicino, quindi, a sorprendere i tre ladri e a metterli in fuga prima che riuscissero a rubare qualcosa. Ma mentre due di loro sono scappati subito, un terzo ha inseguito l’uomo, colpendolo con un pugno e un calcio e intimandogli di tornare a casa. Immediatamente sul posto sono stati chiamati anche i carabinieri della caserma locale, che si sono messi sulle tracce dei malviventi.
LaBos
© Riproduzione riservata