Cronaca

Premiati con l'Elogio 4 carabinieri della Compagnia di Crema

Nella mattinata odierna presso il Comando Legione Carabinieri Lombardia di Milano il Comandante Generale Teo Luzi, nel corso di una cerimonia, ha premiato con l’Elogio, 4 carabinieri della Compagnia di Crema che si sono distinti nel 2017 per atti di valore nel compimento del servizio d’istituto.

Il 30 gennaio scorso, a Ricengo, una donna aveva chiamato i carabinieri perché era stata picchiata dal figlio. Sul posto era giunta una pattuglia che ha temuto il giovane potesse compiere un gesto estremo, essendo affetto da forte depressione. Gli appuntati Pasquale Bagnato e Fabio Battaglia sono quindi intervenuti proprio mentre il 30enne stava per impiccarsi. Già con il viso cianotico e gli occhi sbarrati appariva privo di vita, tant’è che i militari riuscivano anche con l’aiuto dei due fratelli, a sollevarlo e ad allargare il cappio al collo quel tanto per liberarlo. I militari gli hanno praticato il massaggio cardiaco, salvandogli la vita.

Il 5 aprile 2017, uno sconosciuto ha telefonato ai carabinieri, minacciando di gettarsi da un ponte sul Canale Vacchelli, in località Nosadello di Pandino. Gli appuntati Marco Lucarelli e Vito Martano sono intervenuti sul posto, hanno liberato il 31enne e chiamato i soccorsi, mentre hanno provveduto a praticargli il massaggio cardiaco.

“Grande soddisfazione da parte dell’Arma dei carabinieri per i due gesti eroici gesti dei militari che, con la loro elevata professionalità, hanno salvato due vite umane da morte sicura”, ha affermato il maggiore di Crema Giancarlo Carraro.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...