Prima neve nel Cremasco: mezzi in azione, ma qualche incidente sul territorio
Nel Cremasco è arrivata la prima neve, e nonostante la tempestiva azione dei mezzi spargisale della Provincia e dei singoli Comuni, qualche disagio c’è stato.
7 in totale gli incidenti sul territorio tra il pomeriggio di ieri e questa mattina, per lo più fuoristrada senza gravi conseguenze. Pandino, Ripalta Cremasca, Dovera, Casaletto di Sopra, Rivolta d’Adda e Campagnola i paesi dove si sono verificati, oltre che a Crema città. Due, invece, le cadute: una donna di 54 è scivolata ieri poco dopo le 13 in via Crespi e una 62enne questa mattina alle 8 ha perso l’equilibrio davanti a un discount in via Piomboli. Nulla di grave, solo la 62enne è stata trasportata in ospedale in codice verde.
Per quanto riguarda l’intervento di LGH, che gestisce l’emergenza neve dietro input del Comune, già da sabato un mezzo spargisale si è mosso sia la mattina che il pomeriggio, proprio per limitare i danni della nevicata annunciata. Domenica pomeriggio è stato sparso altro sale, insistendo sulle zone dei cavalcavia, delle salite e dei sottopassi. Alle 20 di ieri in città stavano circolando 4 mezzi spargisale.
Alle 4 di stamattina, 14 operatori suddivisi in 7 squadre, hanno operato sgomberando la neve e mettendo in sicurezza gli accessi pubblici cittadini, oltre a spargere il sale sui marciapiedi e davanti le scuole.
A scontare il disagio neve anche l’Ac Crema 1908, che non ha potuto disputare la partita al Voltini contro il Levico Terme a causa del maltempo.
La pioggia che ha iniziato a cadere dovrebbe sciogliere in fretta i pochi centimetri di bianchi fiocchi caduti ieri e la neve, secondo le previsioni meteo a lungo termine, dovrebbe restare un ricordo almeno sino alla fine del mese.
Ambra Bellandi