Scuole

EcoAzioni: Studenti Racchetti - Da Vinci all'opera per ripulire il cortile della scuola

Prosegue l’adesione alle EcoAzioni promosso da linea gestioni, FIAB e comune di Crema nell’ambito dell’educazione ambientale da parte dell’I.I.S. Racchetti da Vinci di Crema che ha partecipato con tre classi dell’istituto.

Il progetto è sostenuto dai docenti di scienze motorie che sono da sempre particolamente sensibili alla tutela dell’ambiente e del nostro territorio.

La cittadinanza attiva, a cui i programmi ministeriali fanno riferimento, è il modo attraverso il quale gli studenti diventano fruitori responsabili del proprio patrimonio ambientale, consapevoli di essere solo una piccola parte , ma comunque importante di cittadini che credono sia possibile fare qualcosa di concreto e non solo criticare dicendo che le cose non vanno bene.

Le classi 3G LES ( Prof.ssa Andreoli Rossella ), 2D Linguistico ( Prof.ssa Mandotti Fernanda ) e 2A scientifico ( Prof.ssa Bertolotti Gloria ) hanno ripulito l’interno del cortile e l’area circostante alla propria scuola. Tutte le classi hanno partecipato con entusiasmo e profondo senso di responsabilità, quasi facendo a gara tra chi raccogliesse più rifiuti!

Le insegnanti si ritengono molto soddisfatte per l’obiettivo raggiunto e saranno sicuramente disponibli a ripetere l’esperienza con altre classi anche perchè la partecipazione, che già in se possiede una valenza educativa, viene premiata con un contributo di 200 euro per ogni classe, da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...