Giornata nazionale malattia di Parkinson: La Tartaruga Onlus ancora in prima linea
Una giornata per conoscere il parkinson e avvicinare i malati e i loro famigliari ad attività che possano aiutarli a combattere la malattia neurodegenerativa. Infopoint in ospedale, mercatino solidale, esposizione di fotografie e un’esperienza di danzaterapia.
E’ quanto metterà in campo La Tartaruga Onlus, associazione cremasca da anni presente sul territorio, il cui direttivo si è recentemente rinnovato. Il neo presidente Roberto Zagheni è egli stesso un ammalato: “Ho voluto mettermi in gioco per sfidare la malattia e mi piacerebbe che anche altre persone colpite dal parkinson accettassero la sfida così da non morirsi addosso”. Vice di Zagheni è Michela Marrocco; Giuseppe Benelli tesoriere mentre è stata riconfermata segretario Jessica Servegnini. Gianfranco Favaro, Anna Romanenghi e Cecilia Rosa Benelli (riconfermata) sono invece i consiglieri.
Le attività dell’associazione, che ad oggi conta 122 soci, sono riprese con yoga, fisioterapia, logopedia, terapia occupazionale, gruppo di sostegno e terapia neurologica. Novità la collaborazione con l’Auser Crema, che mette a disposizione i propri autisti per accompagnare i malati di Parkinson alla fisioterapia in via Zurla.
Lo scopo della giornata di sabato 25 novembre è quello di presentare al territorio sia l’ambulatorio (il cui referente è il dottor Michele Gennuso), che l’attività dell’associazione. “Come per tutte le malattie che colpiscono il sistema nervoso centrale è necessario un approccio multidisciplinare, che comprenda non solo l’aspetto medico, ma anche sociale ed emotivo”, ha spiegato Gennuso.
Per questo l’openday vedrà protagoniste diverse figure che si occupano dei malati di Parkinson: medici, fisioterapisti, un infermiere specializzato, una neuropsicologa, una logopedista e una terapista occupazionale.
La giornata si svolgerà sabato 25 novembre dalle 9.30 alle 13 presso l’atrio dell’ospedale Maggiore di Crema. Dalle 15.30 alle 18 La Tartaruga si sposterà presso il Bar Parko di viale Europa per far provare a tutti l’esperienza “dance for parkinson” e concludere le attività con un aperitivo.
Ambra Bellandi