Eventi
Art&Ciocc: a Crema la festa del cioccolato
Al via la dolce tre giorni dedicata al cioccolato. Fondente, al latte, bianco, al peperoncino, alla canapa, abbinato alle cialde, in praline o in tavoletta: Art&Ciocc ne ha per tutti i gusti.
Per la terza volta a Crema il tour dei migliori cioccolatieri d’Italia festeggia quest’anno i decennale, toccando le piazze dello Stivale che già in passato li hanno ospitati. “Indice che i nostri stand offrono una qualità alta e che la manifestazione accontenta non solo gli amanti del cioccolato, ma anche le amministrazioni e le associazioni di categoria locali” ha spiegato Roberto Donolato, amministratore delegato di Mark. Co. & Co. che ha ideato la manifestazione. Sì, perché Art&Ciocc apre ai commercianti, grazie anche al lavoro di Concommercio che invita i negozi del centro storico ad “aderire” allestendo le vetrine a tema oppure, per i ristoratori, a creare menù ad hoc in occasione della kermesse.
“L’amministrazione è ben felice di ospitare nuovamente l’evento, iniziato nel 2015 le iniziative legate ad Expo, e che è entrato tra gli appuntamenti fissi di cremaschi e non solo” ha detto l’assessore al Commercio Matteo Piloni.
Già questa mattina in piazza Duomo c’erano parecchi curiosi e amanti del cioccolato che hanno potuto assaggiare le
golose proposte degli stand, tutte rigorosamente artigianali. Tra queste la più particolare quella dell’azienda perugina “Be Well” che offrono un cioccolato crudo, vegano e senza glutine. “Grazie alla lavorazione a bassa temperatura riusciamo a mantenere intatte le proprietà organolettiche del cacao stesso”. Il risultato è un cioccolato morbido e intenso, che si sposa perfettamente con le altre materie prime: nocciole del Piemonte, arancia siciliana, peperoncino calabrese…
Una festa per le papille gustative che aspetta i cremaschi dalle 9 alle 21, fino a domenica 5 novembre.
Ambra Bellandi
© Riproduzione riservata