La Camera di Commercio avverte: attenzione a proposte commerciali ingannevoli
All'apparenza sembrano comunicazioni ufficiali della Camera di Commercio ma si tratta, invece, di proposte commerciali da parte di soggetti privati per l'erogazione di servizi a pagamento. In particolare si avverte che eventuali richieste per conferma dati e versamenti relativi a “Iscrizione Registro Imprese” non riguardano per nessun motivo il pagamento del diritto annuale che può essere effettuato unicamente tramite il modello di pagamento F24.
Attenzione alle proposte commerciali ingannevoli. A lanciare l’allarme e la Camera di Commercio di Cremona. Ad alcune imprese infatti stanno nuovamente pervenendo – anche via fax e via mail – dei moduli e dei bollettini che “sembrano” riguardare l’iscrizione al Registro Imprese camerale.
All’apparenza sembrano comunicazioni ufficiali della Camera di Commercio ma si tratta, invece, di proposte commerciali da parte di soggetti privati per l’erogazione di servizi a pagamento. In particolare si avverte che eventuali richieste per conferma dati e versamenti relativi a “Iscrizione Registro Imprese” non riguardano per nessun motivo il pagamento del diritto annuale che può essere effettuato unicamente tramite il modello di pagamento F24.
Una di tali proposte – trasmessa via fax o via mail a numerose imprese – riguarda proprio un modello con intestazione “ISCRIZIONE REGISTRO IMPRESE” – con i dati dell’impresa precompilati e con l’invito a effettuare le correzioni in caso di dati errati o omessi e a restituire il modulo firmato via fax entro una data indicata.
Leggendo più attentamente, con caratteri più piccoli è indicato che l’impresa beneficiaria è la LM BUSINESS DATA SL che offre un servizio di pubblicazioni dati a pagamento.
Si ribadisce che le Camere di Commercio sono completamente estranee a tali iniziative che non riguardano in alcun modo gli adempimenti previsti per legge nei confronti del Registro Imprese e delle Camere di Commercio che non utilizzano queste modalità di comunicazione.
La Camera di Commercio è impegnata a verificare e segnalare queste situazioni, ma raccomanda agli imprenditori di adottare la massima prudenza e attenzione.
Si ricorda a tal proposito che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato il vademecum per difendersi dalle indebite richieste di pagamento alle aziende. Il vademecum è concepito come strumento divulgativo a favore delle imprese, affinché esse siano informate e in grado di proteggersi dai tentativi di raggiri commerciali nei loro confronti.
Si suggerisce alle imprese che hanno ricevuto tali comunicazioni ingannevoli di effettuare una segnalazione all’Agcom ( “http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html” \o “vai al sito web Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato” online o tramite HYPERLINK “http://www.agcm.it/faq/134-moduli/callcenter/5010-modello-di-segnalazione-versione-stampabile.html” \o “vai al sito web Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato” modello cartaceo all’ HYPERLINK “http://www.agcm.it/” \o “vai al sito web” Autorità Garante della Concorrenza e del mercato) o di contattare l’Ufficio Segreteria della Camera di Commercio di Cremona (tel. 0372/490256-248 e-mail: HYPERLINK “mailto:segreteria@cr.camcom.it” segreteria@cr.camcom.it) o di rivolgersi per una consulenza alle associazioni di categoria o al proprio consulente fiscale.