Cronaca

Comune partecipa al bando del Parco Serio per la ciclo pedonale del 'Parco della Vita'

Un progetto da 35 mila euro per realizzare nuovi tratti ciclopedonali lungo l’argine sinistro del fiume Serio. Per realizzarlo la Giunta comunale di Crema ha aderito al bando del Parco del Serio per dei contributi ad interventi di riqualificazione.

L’area, una delle principali vie di comunicazione di Crema, è attualmente destinata a “Parco della Vita”. Il bando prevede un finanziamento di 20mila euro a singolo progetto, perciò il Comune di Crema si accollerebbe i restanti 15 mila euro. Il percorso individuato consentirebbe un migliore accesso dell’area lungo il fiume e la ciclopedonale offrirebbe l’opportunità di riqualificare l’area verde pubblica.

“La presenza del fiume in città è un valore che viene tanto più apprezzato quanto più il Comune è in grado di offrire una proposta al cittadino per la sua fruizione”, commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Bergamaschi. “Lo abbiamo sperimentato con la realizzazione della passerella ciclopedonale, con la palestra all’aperto, con il percorso vita ed il playground naturale per i bambini, ma anche con la ciclabile presso la Colonia Seriana: tutti interventi svolti nel primo mandato della Giunta Bonaldi che hanno dimostrato come ad un’offerta di valore consegua una risposta della cittadinanza”.

L’area destinata è posta a nord di una più ampia area recentemente ceduta al Comune, che da sempre riveste un ruolo importante dal punto di vista naturalistico, tant’è che è soggetta ad un vincolo paesaggistico denominato “il cannocchiale”, proprio in ragione della vista che da qui si può ammirare sul profilo della città. Rimasta per anni inutilizzata, l’area, ora di proprietà comunale, è stata collegata con il centro cittadino mediante la realizzazione di una passerella ciclopedonale sul fiume Serio. Scopo del progetto e della partecipazione al bando è quello, mediante una razionalizzazione dei percorsi ciclopedonali, di collegare due aree verdi importanti per Crema ed i suoi cittadini, consentendo una miglior fruizione delle stesse.

“L’area della passerella – commenta Bergamaschi – è diventata non solo un collegamento prezioso tra i quartieri cittadini, ma una zona di svago frequentata da moltissime persone, per passeggio o pratica sportiva. Esiste ancora molto valore da sprigionare. Abbiamo un’area verde di 40.000 mq che dovrà diventare un parco strategico nella vita della città, unico per la posizione baricentrica e la prossimità del Serio. Realizzarlo comporta dei costi molto significativi e verificheremo nella programmazione pluriennale delle opere pubbliche se esista un margine per affrontare compiutamente questo tema, ma nel frattempo è importante procedere per gradi, sviluppando alcuni stralci. Aggiudicarci il finanziamento del Parco del Serio sarebbe a tal fine molto utile per potenziare i collegamenti e rendere maggiormente fruibile anche il Parco della Vita di via Cremona”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...