Cronaca

Padania Acque: intervento da 700mila euro per il sistema fognario di Pandino e Gradella

Padania Acque ha approvato due importanti interventi, per un totale di circa 700 mila euro, che riguardano il sistema fognario del Comune di Pandino e in particolare del Borgo storico di Gradella. Entrambi i lavori rientrano nel programma di ammodernamento del servizio e rappresentano un investimento prioritario per il territorio provinciale, secondo quanto previsto dal Piano d’Ambito, portando il gestore unico dell’idrico cremonese al raggiungimento di uno degli obiettivi stabiliti dall’Ente d’Ambito.

Padania Acque realizzerà un’importante opera di completamento del sistema fognario del borgo di Gradella mediante il collettamento delle acque reflue al grande impianto di depurazione di Bagnolo Cremasco. Contemporaneamente all’intervento di potenziamento della rete fognaria di Gradella, verrà effettuato anche il rifacimento della stazione di sollevamento di via Milano che collega il capoluogo alla frazione di Nosadello.

Nel marzo 2018, acquisite tutte le autorizzazioni di rito, verranno avviate le procedure per l’affidamento dei lavori. Si prevede di poter aprire i cantieri per inizio estate, con conclusione entro la fine del 2018.

“Sono molto felice e soddisfatta nell’apprendere le buone notizie relative al completamento degli investimenti da noi tanto attesi. In modo particolare, in riferimento alla frazione di Gradella, unico borgo rurale inserito tra gli associati dei Borghi più Belli d’Italia – ha commentato il sindaco di Pandino Marie Luise Polig – L’importante piano d’investimento, da completare entro il 2018, risolverà definitivamente le annose problematiche di cui la mia amministrazione si è fatta carico e che ha trovato in Padania Acque un interlocutore attento”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...