Cronaca

Spazio Compiti con gli Amici della Piazza: domani l'inaugurazione

Riparte lo Spazio Compita dell’associazione Amici della Piazza. Il gruppo, nato nel complesso dell’housing sociale dei Sabbioni, con la collaborazione della Comunità Papa Giovanni XXIII e delle Acli di Crema, ha scelto di continuare l’esperienza positiva dello spazio compiti: un luogo di incontro, dedicato ai bambini delle elementari dove giocare, fare i compiti e cimentarsi nei più disparati laboratori creativi.

Un progetto che cresce e che, in 3 anni, si è allargato dall’housing al quartiere e poi alla città, arrivando ad accogliere oltre 30 bambini e una decina di volontari di diverse associazioni.

 

Quest’anno, proprio per strutturare al meglio la proposta, ai due soliti pomeriggi del martedì e del venerdì (17 – 18.30) se ne aggiungerà un terzo e e i locali dove si svolgerà lo spazio compiti saranno 2. Novità che sono state rese possibili anche grazie al contributo del progetto “Piazza In&Out”, promosso dal Circolo Acli di Crema e finanziato dalla Fondazione Comunitaria di Cremona Onlus.

“Ci piace ricordare che lo spazio compiti è un progetto che ha come obiettivo la creazione di spazi di dialogo e di incontro con tutte le persone che vivono nel contesto dell’housing sociale e nel quartiere: bambini e adulti compresi – affermano gli organizzatori – Lo spazio compiti promuove il benessere e la socializzazione e offre un supporto alle famiglie nella loro azione quotidiana: nel soddisfare questi bisogni l’attività ha intercettato anche l’azione del Laboratorio di comunità dei Sabbioni di Fare Legami”.

Per accedere al servizio è necessario iscriversi presso la sede di via Battaglia di Lepanto nei pomeriggi di apertura e pagare la quota associativa pari a 10 euro.

Domani, venerdì 27 ottobre alle 17.30 è prevista l’inaugurazione. Verrà presentata, a ragazzi e genitori, la nuova annualità dello spazio compiti alla presenza dell’assessore Michele Gennuso.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...