Cronaca

Fiab: 'Attraversamenti vicino alla passerella solo per pedoni. Si adegui il percorso anche per le bici'

In via IV Novembre e via Cremona gli attraversamenti limitrofi alla passerella ciclopedonale sul fiume Serio sono riservati ai soli pedoni. Chi arriva in bicicletta deve condurla a mano. Un’incongruenza che non è andata giù alla Fiab Cremasco che ora invita l’Amministrazione a “rivedere il progetto ed intervenire al più preso convertendo gli attraversamenti da pedonali a ciclo-pedonali”.

“Desta stupore – proseguono dalla Fiab – come sia stato possibile, da parte di chi ha realizzato l’opera (gli Uffici Tecnici del Comune di Crema?) terminare un’opera così importante e reclamizzata con due attraversamenti per soli pedoni. Sembra che l’importante sia sottrarsi ad eventuali responsabilità a fronte di possibili incidenti senza andare incontro alle esigenze dei cittadini”.

L’assessore alla Mobilità Fabio Bergamaschi ha comunque spiegato che la scelta è stata effettuata dagli Uffici “per ragioni di sicurezza dell’attraversamento, specie su via IV Novembre giungendo da via Desti”. La strada è trafficata e quindi risulta più sicuro per i ciclisti oltrepassare la carreggiata a piedi, conducendo la bici a mano.

“Per molti la bicicletta è un vero e proprio mezzo mezzo di trasporto importante e per questo riteniamo che sia doveroso intervenire per adeguare le infrastrutture ai reali bisogni di chi ne fa uso. Nel primo mandato elettorale l’Amministrazione Bonaldi ha effettuato interventi virtuosi per migliorare la mobilità di ciclisti e pedoni cremaschi: confidiamo che sia in grado di usare il secondo mandato per realizzare una effettiva trasformazione della città a favore della mobilità sostenibile”.

ab

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...