Cronaca

C.Re.M.A. 2020: entro ottobre l'avvio del primo cantiere

Il primo cantiere di C.Re.M.A. 2020 (Crescita REsponsabile Mobilità Ambiente) prenderà il via entro la fine del mese. Articolato in una pluralità di azioni, occuperà la fine dell’anno corrente e l’intero 2018. Parallelamente alla predisposizione delle opere stradali – compreso l’imbocco del futuro sottopasso – si procederà con la fornitura e posa dei sistemi di bike sharing, car sharing elettrico e ciclostazione, per i quali l’Amministrazione predisporrà separati bandi di gara.

L’assessore Bergamaschi

La prima fase dei lavori consisterà nella bonifica bellica, ovvero nella ricerca di eventuali residuati bellici, non del tutto improbabili in considerazione delle caratteristiche dell’area. Seguiranno le opere stradali, con la realizzazione della piastra rotatoria in via Stazione, l’hub presso l’ex scalo merci e la riqualificazione di piazzale Martiri della Libertà. In fase di definizione un piano di comunicazione volto ad informare i cittadini circa tempi, modalità, scopi ed esito di tali lavori.

L’assessore Fabio Bergamaschi registra con soddisfazione questa consegna dei lavori: “Chiusi i passaggi burocratici, cresce l’attesa per l’avvio ormai imminente di un cantiere che in termini qualitativi, per il segno che è destinato a lasciare in città, e quantitativi, per l’importo delle opere, si annuncia essere tra i più significativi dei due mandati della Giunta Bonaldi. Riserveremo attenzione agli aspetti comunicativi delle fasi di cantierizzazione, sia per spiegare la valenza di ogni azione in cui si articola il progetto di mobilità sostenibile, sia al fine di minimizzare gli inevitabili disagi che interesseranno per un certo periodo la viabilità del comparto”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...