'L'ultima cosa bella': il libro della dottoressa Lonati presentato in sala Da Cemmo
“L’ultima cosa bella”, il libro della dottoressa Giada Lonati, sarà presentato in sala Da Cemmo martedì 17 ottobre alle 20.30. L’evento è organizzato dall’Associazione Cremasca Cure Palliative “Alfio Privitera” Onlus, con il patrocino dell’assessorato alla Cultura e della Federazione Cure Palliative Onlus.
La dottoressa Lonati, medico palliativista in ‘Vidas’ che a Milano si occupa da 25 anni di assistere gratuitamente i malati terminali e le loro famiglie, ci sarà il dottor Luciano Orsi, già Responsabile della Rete di Cure Palliative di Crema e, successivamente, di Mantova nonché fondatore della “Alfio Privitera”.
“Il mio lavoro comincia quando la medicina che guarisce è stata sconfitta, quando si dice che ‘non c’è più niente da fare’, e invece c’è ancora moltissimo da fare”, ha detto la Lonati. “Questa medicina si occupa di accompagnare persone vive (vivissime) in quell’ultimo tratto in cui tutto cambia significato e prende senso”.
Attraverso la descrizione di un campionario di varia umanità, rappresentato con grazia e levità, la dottoressa Lonati riesce a trasmettere nel lettore quanto sia affascinante il compito di prendersi cura del malato terminale e della sua famiglia perché esso consiste “nel tradurre emozioni e sentimenti in una realtà vivibile, con l’obiettivo di (ri)costruire un dialogo che consenta di salutarsi serenamente”.