Cultura

Sabato in università il convegno 'La rete di cure palliative: esperienze a confronto'

Sabato 7 ottobre presso l’aula magna della sede universitaria di Crema si terrà, dalle 9 alle 17 il convegno “La Rete di Cure Palliative: esperienze a confronto”.

Il convegno, organizzato come ogni anno dall’Unità Operativa di Cure Palliative dell’ASST di Crema quest’anno intende analizzare alcune caratteristiche relative alla possibilità di una sempre maggiore integrazione dei servizi presenti nella Rete di Cure Palliative, ovvero di assistenza domiciliare, ambulatoriale, day hospital, hospice. Per questo verranno illustrate e discusse alcune esperienze e percorsi specifici, attuati in Regione Lombardia da parte di alcune Reti Locali di Cure Palliative, per poterne evidenziare gli aspetti più significativi in un’ottica di miglioramento continuo dell’assistenza rivolta ai pazienti.

L’accesso alle Cure Palliative in Regione Lombardia è garantito attraverso Reti Integrate di Soggetti erogatori. Proprio in un’ottica di empowerment del malato, della famiglia e della comunità locale Regione Lombardia, con la deliberazione N° X / 5918 del 28/11/2016 “Disposizioni in merito alla evoluzione del modello organizzativo della Rete di Cure Palliative in Lombardia: integrazione dei modelli organizzativi sanitario e sociosanitario”, mira a creare le condizioni per potenziare ancor più le sinergie e le connessioni organizzative, ovvero tra ospedale e territorio, tra livelli sanitario, sociosanitario e sociale, tra settore pubblico, privato e Organizzazioni non profit.

Il comune obiettivo di tutti gli operatori che operano nella Rete è quello di migliorare la qualità di vita possibile per l’assistito e i suoi famigliari. Il convegno del 7 ottobre è aperto ai professionisti e a tutti i cittadini interessati

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...