Cronaca

Quintano, vittoria dei genitori: da oggi ha aperto la mensa autogestita

Il botta e risposta tra Amministrazioni comunali e genitori si è concluso: la mensa scolastica chiude e i bambini usufruiranno del servizio autogestito all’oratorio del paese. Si può mettere la parola fine (o quasi) al clima di tensione creatosi nelle scorse settimane, quando i genitori furenti per la “mancanza di collaborazione e ascolto da parte dei sindaci di Pieranica e Quintano”, hanno deciso di interpellare la stampa per cercare di far valere le proprie ragioni. 
La mensa autogestita è in progettazione da mesi, da quando il gruppo dei genitori ha iniziato a fare due conti, arrivando alla conclusione che la mensa scolastica fosse troppo cara e di scarsa qualità. Il sindaco di Pieranica Valter Raimondi ha difeso le scelte dell’Amministrazione, spiegando che “il numero di bambini iscritti non permetteva di abbassare i costi e, comunque, non erano mai pervenute lamentele”. I genitori, in ogni caso, si sono rivolti a “Radice Quadra”, una gastronomia vegetariana che da oggi ha iniziato a gestire il servizio mensa, grazie anche alla collaborazione del parroco di Quintano.
Resta però un problema da risolvere: i bambini di Pieranica non hanno, al momento, possibilità di raggiungere la mensa in quanto lo scuolabus, come ha ricordato Raimondi, non può essere usato per scopi differenti a iniziative organizzate dai Comuni o patrocinate dagli stessi. Il primo cittadino non chiude al dialogo con i residenti e li ha invitati ad avanzare una proposta. 
AmBel

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...