Cronaca

Giuseppe la Piana nuovo primario u.o. di Riabilitazione respiratoria a Rivolta d'Adda

Il dottor Giuseppe la Piana è il nuovo direttore dell’Unità operativa di Riabilitazione respiratoria dell’Asst di Crema. Classe 1978, si è laureato nel 2004 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Brescia e presso la stessa si è specializzato nel 2008 in Malattie dell’Apparato Respiratorio; nel 2015 ha conseguito un Master in ‘Medicina del sonno’ a Bologna. Notizia annunciata ieri dal direttore generale dottor Luigi Ablondi  con la dottoressa Ermanna Derelli, erano presenti in conferenza stampa, oltre al dottor La Piana i colleghi Luca Ronchi e Luis Fontanillas e la caposala Carolina Marino.

L’U.O. ha sede a Rivolta d’Adda, ma come specificato sia dal nuovo primario che dal direttore generale, “è perfettamente inserita nell’offerta di cura dell’Asst di Crema”. Proprio per la sua posizione riceve pazienti non solo dal territorio Cremasco, ma anche dal Milanese e dalla Bergamasca, “il che ci rende particolarmente orgogliosi”.

L’offerta di cure dell’unità operativa di riabilitazione respiratoria comprende l’attenzione sia ai malati acuti che cronici, ed è proprio con questi ultimi che si è attuata un’interdisciplinarità medica con, per esempio, la fisioterapia ma anche toccando la neurologia e la neurpsichiatria infantile.

Questa caratteristica, insieme all’elevata specializzazione non solo dei medici ma di tutti gli operatori sanitari che gravitano attorno all’U.O. permette una “continuità di assistenza importantissima per il paziente”. I posti letto, al momento, sono 20; è inoltre attivo un ambulatorio 5 giorni su 7 che si occupa di tutte le patologie respiratorie.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...