Serie D, ecco i nuovi calendari Cambia la data del derby di Crema E il girone B diventa a 19 squadre
L’attesa rivoluzione c’è stata: il Calcio Romanese è stato ufficialmente ripescato dall’Eccellenza in serie D e, anche se fuori tempo massimo (è già giovedì e domenica si gioca la seconda giornata di campionato), il calendario di Crema 1908 e Pergolettese, così come dell’intero girone B, è cambiato sostanzialmente.
Più turni infrasettimanali, sei in tutto tra andata e ritorno contro gli unici due previsti inizialmente, per assorbire al meglio le gare che da 34 sono diventate 38, anche se ciascuna formazione riposerà per due volte, dunque le partite effettive da giocare sono 36. Non cambia la seconda giornata, quella di domenica prossima, e questa è una scelta saggia: Pergolettese in casa contro il Lumezzane, Crema in trasferta a Lecco. Poi è rivoluzione: il primo turno infrasettimanale sarà mercoledì 13 settembre e segnerà la prima modifica. Non più Crema-Levico, ma subito il big match Crema-Rezzato; non più Ciserano-Pergolettese ma Pontisola-Pergolettese. Dopo di che cambia pure il fattore campo, che per il Crema rispetto alla prima stesura del calendario viene modificato 9 volte su 17 (contando solo l’andata), mentre per la Pergolettese cambia in 8 occasioni.
Dato che le squadre passano da 18 a 19, è previsto ora anche il turno di riposo: alla Pergolettese tocca il 1° ottobre, quando era originariamente previsto il derby, al Crema invece la settimana dopo, l’8 ottobre. I turni infrasettimanali sono, oltre che alla terza, anche alla nona giornata (andata e ritorno), alla 12esima giornata (solo all’andata, e questo era già previsto) e alla 14esima giornata (ma solo al ritorno). E il derby? Si giocherà alla 16esima giornata: Crema-Pergolettese il 26 novembre, Pergolettese-Crema il 15 aprile. Due le pause: l’11 marzo per il torneo di Viareggio e il 1° aprile per la Pasqua. Il campionato chiude il 6 maggio, senza modifiche in questo caso. Prima però, la rivoluzione è totale. Cambia poco invece in Eccellenza, dove il girone, proprio per il salto del Calcio Romanese, passa da 16 a 15 squadre: l’Offanenghese riposerà alla seconda giornata, la Luisiana alla 14esima.
Giovanni Gardani