5 km di camminata in rosa per combattere (e battere) il tumore al seno
Anche quest’anno il festival “I mondi di carta” dedica grande attenzione all’universo femminile, con un’anteprima davvero speciale. Domenica 10 settembre, con la collaborazione del gruppo “Pink is good” (progetto della Fondazione Umberto Veronesi), si terrà una camminata in rosa di 5 chilometri per “sensibilizzare le persone riguardo la prevenzione dei tumori al seno”.
L’idea è quella di portare e lasciare per le vie della città “un messaggio di guarigione e speranza. L’energia che scaturisce dallo sport, dal movimento, è sinonimo di rinascita per tutti, specie per le donne colpite da cancro al seno”, ha spiegato Monica Caio, promotrice dell’iniziativa. La camminata sarà accompagnata dalle donne di “Pink is good”, il cui team running ha partecipato alla mezza maratona di Amsterdam. Tra queste Alessandra Bertesago, che ha detto: “Vogliamo che tutti capiscano che si può combattere (e battere) il tumore al seno attraverso la prevenzione e un sano stile di vita”.
Presente in conferenza stampa l’assessore alla Cultura del Comune di Crema Emanuela Nichetti: “Sono felice di essere qui, perché è bello che si testimoni ancora l’importanza della prevenzione. Non tutti sono informati, e le donne che hanno vissuto il cancro possono essere di aiuto ad altre”.
“Spero che per le strade della città si riesca a percepire la positività, perché accanto alla prevenzione non dobbiamo scordare il concetto di resilienza, ovvero la capacità di adattarsi in maniera positiva agli eventi traumatici della vita”, ha aggiunto Monica Caio.
Il presidente del festival Enrico Tupone ha invitato tutti a partecipare alla camminata, che sarà aperta a tutti con una donazione di 10 euro. “Aspettiamo numerosi anche gli uomini. Ovviamente in rosa”.
Ambra Bellandi