Primo turno di Coppa Italia serie D: il Crema batte il Derthona 2 a 0
VIRTUS BERGAMO – AC CREMA 1908 – 0-2
Reti: 24′ Serafini, 83′ Pagano
Virtus Bergamo: Cavalieri, Alborghetti, Pellegrini (32′ st Lizzola), Espinal, Riva (45′ st Finco), Meregalli, Pllumbaj, Calì (20′ st Flaccadori), Gomis, Germani, Martinelli (15′ st Franchini). All.: Armando Madonna. A disp.: Colleoni, Capitanio, Marzupio, Probo, Signorelli.
AC Crema 1908: Marenco, Donida, Scietti, Davini, Erpen (15′ st Pagano), Serafini (36′ st Marrazzo), Biraghi (36′ st Pedrocca), Ogliari, Mandelli, Porcino (26′ st Gomez), Bahirov (15′ st Tomas). All. Sergio Porrini. A disp.: De Bastiani, Gibeni, Dell’Anna, Tura.
Arbitro: Bordin Andrea di Bassano del Grappa, con gli assistenti Tonon Marco di Conegliano e Mirarco Andrea di Treviso.
Un Crema cinico e opportunista quello che domenica 27 agosto ha espugnato lo stadio Carillo Pesenti Pigna di Alzano Lombardo. Un secco 2 a 0 frutto di una partita giocata con attenzione, riuscendo a controllare il pesante e continuo pressing della Virtus Bergamo e sfruttando a pieno palle inattive e ripartenze.
Dopo un inizio equlibrato nei primi dieci minuti della partita, a un certo punto è scattata l’armata di una squadra di grande forza ed esperienza come la Virtus Bergamo, che per quasi 15 minuti ha cinto d’assedio l’area nerobianca, riuscendo a mettere a segno due importanti occasioni: un colpo di testa alto di Alborghetti al 12′ e un altro intervento di testa di Gomis al 20′. Ma è il Crema a sbloccare il risultato al 24′: punizione dalla sinistra di Erpen perfettamente scodellata in area, e intervento decisivo di testa di Serafini.
Nel secondo tempo partita equilibrata, con grande velocità di gioco e alto livello di agonismo in campo. Ancora i padroni di casa si fanno pericolosi al 10′, con un gran tiro di Calì e risposta perfetta di Marenco, uno dei migliori in campo del Crema. È in fatti lo stesso Marenco a mettere a segno una gran parata al 29′, respingendo un tiro di Pllumbaj. Sulla ripartenza, occasionissima per il Crema con Tomas, che mette di poco a lato del sette. Al 38′ il raddoppio nerobianco: grande giocata di Marrazzo che entra in area dalla sinistra ubriacando la difesa bergamasca con una serie di finte e dribbling, poi appoggia su Mandelli che crossa al centro per Pagano, pronto a intervenire di testa sul primo palo e a insaccare. Al 42′ e al 43′ doppio intervento straordinario di Marenco, prima in uscita e poi tra i pali. Al 46′ ultima occasione per Marrazzo: gran dribbling, ingresso in area e pallonetto che scavalca nettamente il portiere bergamasco, ma finisce di poco a lato.
Finisce due a zero, e il Crema passa al secondo turno di Coppa Italia. Una prova che da una parte dà fiducia in vista dell’inizio di campionato di domenica prossima, ma che dall’altra ha portato un concretissimo mister Porrini a sottolineare che “in diverse fasi della partita abbiamo dimostrato di subire troppo, soprattutto sul piano fisico. Segno che dobbiamo completare il lavoro a pieno se vogliamo affrontare al meglio il campionato. Io, dal mio punto di vista di allenatore, non mi posso limitare a guardare il risultato positivo: oggi abbiamo sofferto per lunghi tratti, e quindi dobbiamo capire in cosa migliorare, senza limitarci ad essere contenti della vittoria.”