Illuminazione pubblica: le vie che saranno riqualificate con i led entro fine agosto
Prosegue la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione avviata nel mese di giugno 2017. Come previsto nel cronoprogramma condiviso tra Comune di Crema e GEi Spa – società responsabile della gestione energetica degli impianti urbani – questa settimana l’intervento interesserà una trentina di vie tra centro storico e quartieri (segue l’elenco).
Durante i lavori (dalle ore 7 alle 17) la circolazione veicolare sarà garantita su tutte le tratte, in caso di deviazioni al traffico, occupazione parziale della carreggiata o di aree di sosta, gli uffici tecnici comunali provvederanno ad avvisare la cittadinanza e disporre la segnaletica adeguata.
L’installazione dei nuovi dispositivi a led (5.404 corpi luce e 405 lampade semaforiche) sarà completata entro il mese di novembre 2017. Tra ottobre e novembre avrà inizio la sostituzione delle linee interrate e aeree, e dei quadri elettrici.
Seguirà l’illuminazione artistica di quattro aree cittadine (Porta Serio, porta Ombriano, il ponte sul Serio in via Cadorna e il parco di santa maria della croce) e l’installazione del sistema di videosorveglianza urbana, cui si aggiungeranno le due stazioni fisse per il monitoraggio continuo della qualità dell’aria, il sistema hotspot wifi gratuito presso il parco Bonaldi e il parco del quartiere Santa Maria della Croce, e in ultimo la posa della fibra ottica. L’intervento di riqualificazione avrà durata complessiva di circa un anno, e sarà completato nel 2018.
“Più sicurezza e più decoro, due obiettivi importanti che vogliamo perseguire con questa operazione, che una volta completata si tradurrà in un risparmio energetico di 2.750.000 kWh annui, e un risparmio economico di circa 300mila euro per il Comune, quindi per i cittadini – commenta l’assessore alla Pianificazione territoriale Matteo Piloni – Oltre alla riqualificazione, a zero spese per i cittadini, sarà completato il progetto dei varchi di telelettura che saranno posizionati agli ingressi della città, contestualmente all’installazione delle telecamere di contesto in tutti i quartieri.”
Cronoprogramma settimanale (21-25 agosto 2017)
Via Valera
Via Rovescalli
Via Ragazzi del 99
Via del Castello
Viale S.Maria della Croce
Via S.Bernardo
Via Pascoli
Via Zurla
Via Battaglio
Via dei Carmelitani
Via Bramante
Via Frecavalli
Via Brunelli
Via Palestro
Via Civerchi
Via Vimercati
Via De Chirico
Via Alighieri
Via della Ruota
Via Gorizia
Via Volta
Via Mercato
Via Adua
Via De Gasperi
Via Fermi
Via Deledda
Via Pagliari
Via Buonarroti
Via Stazione
Via Podogora